ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le date

Il programma dell'estate: raduno il 5 luglio, il 12 ritiro ad Albufeira

Si rimarrà in Portogallo in un resort di superlusso fino al 23. Si giocheranno almeno 3 amichevoli. Il 6 agosto a Barcellona per il trofeo Gamper

José Mourinho (As Roma via Getty Images)

José Mourinho (As Roma via Getty Images)

25 Giugno 2022 - 07:43

Si sta delineando il precampionato della Roma che dovrà portare alla prima gara ufficiale di campionato il 14 agosto (il 13 se sarà anticipata) contro la Salernitana. Il programma sta prendendo forma, seguendo le precise direttive di Mou che, pure quest'anno, ha chiesto che si possano giocare parecchie amichevoli.

Dunque, si partirà il 5 luglio con il raduno a Trigoria. I giocatori in quei giorni dovranno sostenere anche le classiche visite mediche (almeno quelli che non le hanno fatte prima come per esempio Svilar, Matic e gli eventuali nuovi acquisti che potrebbero essere concretizzati da qui al 4 luglio). I giallorossi cominceranno a lavorare nel centro tecnico Bernardini dove rimarranno per una settimana. Il 12 luglio ci sarà la partenza per la seconda parte del ritiro che si terrà, come dodici mesi fa, nel sud del Portogallo, in Algarve. E' stata scelta una sede diversa da quello dello scorso anno. Stavolta la Roma di base sarà ad Albufeira in un resort superlusso da dove si sposterà in un campo vicino per gli allenamenti. Che, poi, saranno alternati da una serie di amichevoli (avversari ancora da decidere ma pare che ci sia l'imbarazzo della scelta). Mourinho ha chiesto di giocare tre-quattro test prima di fare rientro in Italia il 23 luglio.

E' probabile che una volta tornati a Roma, lo Special One conceda un paio di giorni di riposo prima di tornare a lavorare a Trigoria. Dove però si rimarrà soltanto pochi giorni visto che il ventinove si volerà in Israele, a Haifa, per giocare contro il Tottenham, in palio la I-Tech Cup. Il trentuno rientro nella capitale con allenamenti a Trigoria (e forse un'amichevole). Poi il cinque agosto nuova partenza, questa volta verso Barcellona dove il sei si giocherà il trofeo Gamper che varrà per due visto che ci sarà la sfida anche tra le squadre femminili dei due club. Il sette rientro a Roma per l'ultima settimana di lavoro prima dell'esordio ufficiale in campionato che vedrà i giallorossi quattro volte in campo prima della chiusura del mercato.

Ovviamente non è ancora definita la lista dei convocati. Le vicende del mercato, in entrata e in uscita, la definiranno nei prossimi giorni. Di sicuro non ci sarà Diawara al quale la Roma ha già fatto sapere che se non accetterà di trasferirsi in un'altra squadra, il suo destino sarà quello che lo scorso anno fu riservato a Santon e Fazio (poi partito nel mercato di gennaio verso la Salernitana). Per i nazionali (Mancini, Cristante, Pellegrini, Spinazzola, Rui Patricio, Abraham, Kumbulla, Zalewski, Shomurodov, Felix) che sono stati impegnati con le rispettive selezioni dopo la conclusione del campionato, la convocazione è stata fissata pr il giorno 11, per aggregarsi il 12 e poi partire per il Portogallo. Non è da escludere, comunque che qualcuno di questi si presenti prima a Trigoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: