F1, Norris è campione del mondo
Verstappen corre da leone e vince ad Abu Dhabi, ma non basta a battere un Norris “ragioniere” che la spunta per due punti in campionato
(GETTY IMAGES)
Nonostante una grandissima vittoria che sottolinea il suo straordinario 2025 con un mezzo inferiore alla concorrenza diretta, Max Verstappen (Red Bull) ad Abu Dhabi ha dovuto cedere lo scettro di campione del mondo a Lando Norris (McLaren). Restando dietro al compagno di squadra Oscar Piastri l’inglese si è assicurato la 3a posizione e quel gap di due punti necessario a battere l’olandese. Una condotta inaspettatamente cauta e pulita in questa seconda parte di campionato per un pilota veloce ma spesso falloso come Lando con la quale alla fine ha prevalso, seppur in maniera tiratissima. Un’occasione forse unica nella vita per lui proprio per questo motivo, e con la quale ha inciso il suo nome sull’albo d’oro della F1. Quella che non ha sfruttato invece Piastri, e che sicuramente pone il 26enne di Bristol, pupillo del CEO Zak Brown, come vero capitano della McLaren negli anni a venire.
Dietro di loro ci sono stati gli impeti d’orgoglio di Charles Leclerc (Ferrari) e George Russell (Mercedes), fenomeni generazionali tanto quanto Verstappen che però a differenza di lui e di Norris non hanno mai avuto il mezzo meccanico per esprimersi seriamente, dovendosi accontentare di un 4° e 5° posto. Un risultato che sta stretto a loro, sperando in un riscatto nel 2026 con i nuovi regolamenti. Riscatto che attendono pure i due “grandi vecchi” dello sport Fernando Alonso (Aston Martin) e Lewis Hamilton (Ferrari), protagonisti di un’ottima gara a Yas Marina che gli ha assicurato rispettivamente la 6a e 8a posizione.
Ultimo GP per le vetture a effetto suolo e con DRS, che saranno sostituite dall’anno prossimo da quelle con motori ibridi di nuova generazione e aerodinamica attiva, augurandoci che risolvano le criticità attuali.
La F1 si prende perciò una meritata vacanza prima di fine gennaio, quando inizieranno i test con le macchine di nuova concezione che precederanno la corsa di apertura della stagione in Australia, a Melbourne, l’8 marzo 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE