F1, questa domenica si corre a Singapore
Si torna a Marina Bay con il duello in casa McLaren tra Piastri e Norris, nel quale Verstappen può agire da “disturbatore”

(GETTY IMAGES)

A Singapore Lando Norris (McLaren) avrà una grandissima chance di recuperare ulteriormente sul compagno di squadra Oscar Piastri, leader in classifica mondiale dal quale è staccato di 25 punti (324-299). A Marina Bay lo scorso anno aveva vinto proprio Norris, che dunque gioca su un terreno a lui favorevole in teoria.
In suo aiuto potrebbe inoltre avere un ruolo Max Verstappen, che con una Red Bull rinata nelle ultime gare e galvanizzato dai suoi recenti successi con le vetture GT – vedasi lo scorso weekend alla 4 Ore del Nurburgring – sembra in grado agire da elemento di disturbo nella lotta al titolo. Difficilmente potrà essere in lizza per esso data la sua distanza di 69 punti da Piastri, ma avrà di sicuro un ruolo da “terzo incomodo” se la RB21 manterrà la competitività vista a Monza e Baku.
La Ferrari invece arriva a Singapore che deve assolutamente riscattarsi dopo le figuracce in Italia e Azerbaijan.
Frédéric Vasseur, Team Principal della Rossa, ha rilasciato la seguente dichiarazione a Ferrari.com: “Com’è tipico dei circuiti cittadini, le qualifiche giocheranno ancora una volta un ruolo decisivo, e dovremo sfruttare al massimo ogni sessione per puntare alle migliori posizioni di partenza possibili. L’obiettivo per il weekend sarà ancora una volta quello di massimizzare il potenziale, visto che nelle ultime gare abbiamo visto come piccoli dettagli possano fare una grande differenza nei punti che si portano a casa”.
Quale potenziale è difficile da capire, dato che al contrario da quanto si è visto nelle ultime gare la SF-25 pare essere ormai incapace di migliorare ulteriormente. Una situazione che comprensibilmente sta creando molta frustrazione nei piloti Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
Il GP di Singapore 2025 partirà alle ore 14:00 di domenica 5 ottobre, e sarà visibile live su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. La differita in chiaro su TV8 invece comincerà alle 17:00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA