Altri Sport

F1, Piastri vince il GP del Belgio

L’australiano della McLaren trionfa a Spa-Francorchamps e allunga nel Mondiale su Norris. Buona ripresa della Ferrari: Leclerc 3°, Hamilton 7° dopo una bella rimonta

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Pacifici
27 Luglio 2025 - 20:00

Oscar Piastri si è finalmente laureato all’università della F1. Con una grande prestazione in una gara iniziata in ritardo causa pioggia l’australiano della McLaren ha trionfato in Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps, battendo di forza il suo compagno Lando Norris. Un trionfo che gli permette di allungare il suo vantaggio in classifica generale sull’inglese, portandolo a 16 punti (266-250).

Da 30 e lode anche l’esame di Charles Leclerc (Ferrari), il quale ha chiuso 3° tenendosi dietro per tutto il Gran Premio un Max Verstappen che forse ha pagato la scelta della Red Bull di optare per un assetto più carico. Dietro di loro in 5a posizione George Russell, autore di una corsa senza sbavature, ma che ha sofferto una Mercedes che per tutto il weekend non ha mai trovato la quadra sulla pista belga. Questo si è visto soprattutto con Andrea Kimi Antonelli, 16° dopo aver avuto grosse difficoltà a rimontare dal fondo, non riuscendo a passare le auto più lente in rettilineo. Un periodo da dimenticare per l’italiano, autore sì di alcuni errori, ma pure molto sfortunato nelle ultime tappe.

6° invece Alexander Albon, sempre più sorprendente con una Williams ormai miglior team del pacchetto di centro classifica. Questo contenendo tra l’altro un Lewis Hamilton (Ferrari) in rimonta, che assieme a Leclerc ha dimostrato la bontà della SF-25 almeno a Spa in queste condizioni. Il sette volte campione del mondo ha salvato un weekend fino a quel momento andato storto per lui, tra sbagli madornali in prova e nella Sprint e gaffe mediatiche. Per quanto ci vorrà tempo per stabilire se questo risultato è stato dovuto agli aggiornamenti della Ferrari o per pura coincidenza, di certo a Maranello si può un attimo riprendere fiato.

Il prossimo appuntamento della stagione 2025 sarà domenica 3 agosto in Ungheria, nell’Hungaroring. Poi tre settimane di pausa prima del GP d’Olanda a Zandvoort, da cui inizierà la parte finale della serie di gare europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI