News

Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Federcalcio. Battuto Abete

Tra poco la conferenza stampa con le prime parole del neo presidente, che battuto l'altro candidato 68,58% a 29,17%

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Daniele Lo Monaco
22 Giugno 2026 - 15:18

Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Federcalcio. L'ex presidente del Coni ha battuto lo sfidante, Giancarlo Abete, con largo margine: 343 voti contro 145, con una percentuale del 68,58% contro il 29,17% emersa dalle votazioni andate in scena in mattinata. A breve andrà in scena a conferenza stampa con le prime parole del neo presidente eletto. 

Dopo aver presentato il suo programma, Malagò aveva dichiarato: "Questa è una battaglia che si vince solo tutti insieme. Chi mi ha chiamato qui lo ha fatto per i risultati raggiunti nelle precedenti esperienze alla guida del Circolo  Canottieri Aniene, poi alla guida del Coni, poi alla guida della Fondazione Milano-Cortina. Le nostre radici vincenti non devono essere un peso che ci soffoca, a ripensare a quello che eravamo e ai campioni che avevamo, ma devono diventare lo stimolo per guardare avanti, per una stagione umile e ambiziosa di cui ognuno di voi dovrà sentirsi parte. Se sarò eletto vi imploro di rinunciare ai personalismi e io vi renderò orgogliosi per i risultati che otterremo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI