ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Serie A, Castellacci: "Ho proposto di portare la quarantena a 7 giorni"

Il presidente della Lamica: "Mantenerla di due settimane porterebbe a bloccare il campionato. Dobbiamo adottare lo stesso metodo della Bundesliga"

La Redazione
10 Giugno 2020 - 15:57

il Professor Enrico Castellacci, presidente della Libera Associazione Medici Italiani del Calcio (Lamica) ha parlato a Radio Punto Nuovo del protocollo da seguire in caso di nuove positività al Coronavirus fra i calciatori della Serie A, che obbliga tutta la squadra a una quarantena di 14 giorni:

"I protocolli attuali, per quanto riguarda la quarantena, sono rigidi. Il concetto della quarantena di 14 giorni, porterebbe a bloccare il campionato. La mia proposta - dice Castellacci - è stata quella di valutare di portare la quarantena a 7 giorni così che si permetterebbe la conclusione del campionato. È un metodo adottato anche dalla Bundesliga, quindi realizzabile".

"Man mano che si avvicina l'inizio del campionato, c'è l'incubo che su una marea di persone - prosegue -, 300 per ogni partita, può uscire fuori un caso di Covid. Se alla fine c'è stata una decisione strettamente politica, quella di far ricominciare il campionato, penso ci sia stata un'evoluzione mentale anche in chi ha deciso. Il calcio è un'industria importante del Paese, come tale, aveva l'obbligo di ricominciare. Ma se ricomincia, è giusto vederlo finire. Finire in maniera alternativa come è stato proposto, non sarebbe simpatico. Ci auguriamo che tamponi, test sierologici e test salivari possano essere sfruttati per garantire maggiore sicurezza", ha concluso Castellacci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA