ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Szczesny: "L'amore dei tifosi per Totti non era sano, De Rossi è il vero capitano"

"Da un certo punto di vista era comprensibile e quando le cose andavano male e lui si riscaldava o entrava in campo, lo stadio si svegliava"

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
13 Marzo 2019 - 11:36

L'ex portiere della Roma, Wojciech Szczesny, ha rilasciato un'intervista al canale YouTube Foot Truck.

Queste alcune delle sue parole:

Su Radja Nainggolan
"Quando c'è Radja in squadra ci si diverte. È un grande giocatore ma ormai tutti ne parlano per la sua vita privata. Non credo che sarebbe stato così forte con un altro stile di vita e quando ha provato a cambiare ha avuto risultati pessimi".

Hai un aneddoto da raccontare su lui?
"Andammo una volta io e lui a Montecarlo e mi portai solo il passaporto senza avere soldi, andammo ad un casinò e lui iniziò a giocare. Ogni soldo che vinceva io lo prendevo e me lo nascondevo in tasca. A un certo punto mi dice 'Cavolo, ho perso tutto' e gli rispondo "guarda Radja, hai vinto 200 mila". Nemmeno se ne era accorto per quanto era presa dal gioco".

Su Gervinho invece?
"Ma come ti è venuto in mente di metterlo nella top 40 con cui ho giocato? Ti sei dimenticato uno zero credo".

Parliamo di Francesco Totti
"Una grande figura, sia per la considerazione che per le qualità. L'innamoramento dei tifosi nei suoi confronti forse non era sano per il club e per la squadra. Però da un certo punto di vista era comprensibile e quando le cose andavano male e lui si riscaldava o entrava in campo, lo stadio si svegliava e cominciava una nuova partita".

Su De Rossi…
"Daniele per me è stato sempre il vero Capitano della squadra e dello spogliatoio. Questo perché Totti era una leggenda del club ed era una figura talmente forte, probabilmente lo era anche più della squadra. Da un certo punto di vista c'era Totti e c'era la Roma. Daniele invece è stato veramente l'anima dello spogliatoio, con un carattere eccezionale e è veramente un grande calciatore".

Il tuo ricordo di Salah
"Grande calciatore, grande persona, una delle più umili che abbia mai conosciuto, molto religioso, non mi sentirai mai dire una brutta parola contro di lui. Però non mi sarei mai aspettato un'esplosione del genere al Liverpool, pensavo che avrebbe fatto gli stessi numeri fatti alla Roma, ma non così tanto. Lì però gioca più centrale, con un ruolo simile a quello di Ronaldo col Real Madrid, dove partiva come ala ma era nei fatti una seconda punta. Nella Roma aveva una scarsa finalizzazione, idem al Chelsea. Negli allenamenti era più difficile subire gol che parare, ma è una delle poche persone nel calcio per la quale sono contento".

Infine El Shaarawy
"Una curiosità che posso dire su di lui è che ogni volta che andavamo a giocare, lui nel pre-partita guardava i video di Neymar. È come se io vedessi i video di Buffon, ha un amore per il calcio simile a quello che hanno i bambini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA