ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le ultime

Svolta nel mondo arbitrale: pronto un canale tematico per spiegare le decisioni

La novità potrebbe essere introdotta già a gennaio. Lo spazio sarà inizialmente online: il designatore arbitrale Rocchi motiverà gli episodi e le scelte dei colleghi

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, Getty Images

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, Getty Images

La Redazione
29 Dicembre 2021 - 10:32

Svolta nel mondo arbitrale: l'Associazione Italiana Arbitri e la Federcalcio sono pronte a lanciare un canale tematico in cui verranno spiegati gli episodi dubbi avvenuti durante il campionato. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l'idea potrebbe essere introdotta già a partire da gennaio e lo spazio, almeno inizialmente, sarà online. La base operativa del sarà nella casa della Federcalcio. A intervenire nel canale sarà molto probabilmente il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, il quale spiegherà gli episodi avvenuti durante il turno di campionato. La mossa aprirebbe al confronto tra arbitri e mondo "esterno".
La decisione seguirebbe quella già presa da oltre un anno in Germania, dove è stato creato un account Twitter (@dfbschiris) in cui, quasi in tempo reale, i fischietti ricostruiscono dinamica e decisioni delle azioni principali su cui interviene la Var nel campionato tedesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA