ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Libertadores, Il Boca Juniors fa ricorso per rinviare la finale

I gialloblu hanno presentato un ricorso formale alla CONMEBOL per non giocare la gara e chiede sanzioni contro il River Plate, tra qualche ora si decide

Pablo Perez ferito all'occhio dopo l'assalto al bus

Pablo Perez ferito all'occhio dopo l'assalto al bus

La Redazione
25 Novembre 2018 - 16:40

Nuovo colpo di scena nell'epica finale di Copa Libertadores tra River Plate e Boca Juniors. Il club gialloblu ha presentato un ricorso ufficiale alla federazione sudamericana per un ulteriore rinvio della partita che deve essere disputata questa sera e che era stata rinviata già ieri a seguito dell'assalto subito dal bus della squadra. In particolare ha richiesto che la gara "venga disputata in condizioni di parità, come concordato dai presidenti Boca e River e da quelli della federazione nel verbale firmato sabato al Monumental", si legge nel comunicato.

"Dopo gli atti di violenza subiti nelle vicinanze dello stadio, dopo aver rilevato l'entità e la gravità di questi e le conseguenze che hanno generato nell'impianto - continua il messaggio -, il Boca ritiene che queste condizioni non siano soddisfatte e richiede la sospensione della partita, così come l'applicazione delle sanzioni corrispondenti previste dall'articolo 18, in modo che la Conmebol possa prendere provvedimenti".

Ma in cosa consiste l'articolo 18? I risvolti non sono univoci e i rischi che corre il River Plate possono essere più o meno gravi. Come riporta il quotidiano argentino El Clarin si va da sanzioni economiche fino a 400mila dollari oppure a sanzioni amministrative come  la cancellazione del risultato di una partita, l'obbligo di giocare a porte chiuso, il divieto di giocare in un determinato stadio o addirittura l'obbligo di giocare la gara in un altro paese. Risvolti più gravi potrebbero essere l'esclusione dalla competizione o il ritiro della licenza per partecipare alla coppa o al campionato. Si tratta di casi estremi ma con questo Superclasico mai dire mai. Intanto a breve dovrebbe arrivare la decisione ufficiale sul match previsto per questa sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA