ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il Festival a Roma

Di là dal fiume alla quarta edizione: l’opera lirica è la protagonista

Dal 27 agosto fino al 5 settembre: saranno 13 gli appuntamenti curati dall’Associazione Culturale Teatroinscatola, dal centro alla periferia della Capitale

La locandina dI \

La locandina dI "Di là dal fiume"

25 Agosto 2022 - 10:30

Dal prossimo 27 agosto e fino al 5 settembre torna il festival curato dall’Associazione Culturale Teatroinscatola,Di là dal fiume” giunto alla quarta edizione. Musica, incontri, installazioni, proiezioni, presentazioni libri, mostre, fotografia, blitz urbani e biciclettate in undici location, cui si aggiunge quest’anno un programma di visite guidate presso quattro edifici di culto.

La “sfida” del festival è quella di portare in spazi ordinari eventi di qualità, nell’idea di fondo che il riuso di strade, edifici, piazze e aree della città mediante l’interazione con le arti possa creare inediti luoghi di relazione. Questo si è verificato nelle precedenti edizioni con importanti artisti legati al mondo della sperimentazione. Al centro della nuova edizione ci sarà il tema del dialogo interreligioso e interculturale, anche attraverso l’arte e l’architettura. Roma non solo è la città con più chiese al mondo, più di novecento, ma ospita anche la Moschea più grande d’Europa, il Tempio Buddista Cinese più grande d’Europa e la Sinagoga tra le più grandi del vecchio continente. A fare da colonna sonora in questo viaggio tra i luoghi di culto saranno alcuni musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio nel desiderio di trovare una traduzione musicale a quel dialogo interculturale e interreligioso ispiratore del festival. Lunedì 30 agosto presso la sala Benedetto XIII via di San Gallicano, Comunità di Sant’Egidio, il festival avrà ospite il fotografo Francis Meslet con un’esposizione installativa di una selezione di opere in grande formato (che lo spettatore potrà scegliere e prendere gratuitamente) tratte dal nuovo libro Chiese abbandonate. Martedì 31 agosto e mercoledì 1, giovedì 2 e sabato 4 settembre ci sarà la possibilità di prenotare visite guidate alla Grande Moschea di Roma, al Museo Ebraico e alle Sinagoghe, alla Chiesa Parrocchiale di Dio Padre Misericordioso (Le Vele di Richard Meier), alla Chiesa di Santa Maria in Cappella. Durante la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria in Cappella a Trastevere sabato 4 settembre l’artista londinese Gary Drostle e l’artista visuale italiana che crea opere realizzate con oggetti di plastica riciclata Lady Be proporranno rispettivamente uno studio e una rielaborazione del mosaico borrominiano (di recentissima attribuzione) che si trova presso la chiesa. In chiusura, domenica 5, il norvegese Sven Otto Scheen, vero e proprio paladino instancabile della mobilità sostenibile romana, guiderà il pubblico di Di là dal fiume in un tour in bicicletta tra sette chiese, ispirato all’antichissima tradizione del Giro delle Sette Chiese in uso già nel Medioevo, poi rivitalizzato e formalizzato nel 500 da San Filippo Neri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA