ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'evento

TolfArte, 18a edizione con l'esibizione di centinaia di artisti

Come ogni estate, nello splendido borgo a un’ora da Roma va in scena il Festiva Internazionale dell'Arte di Strada e dell'Artigianato: performance, artigiani e street food

La locandina del Festival TolfArte

La locandina del Festival TolfArte

06 Agosto 2022 - 16:39

Come ogni estate, fino al 7 agosto è in programma l’atteso Festival dei record TolfArte – Festival Internazionale dell’Arte di Strada e dell’Artigianato artistico, storica e rivoluzionaria manifestazione che in 18 anni ha coinvolto e trasformato l’assetto culturale di un intero territorio. Ambientata con una scenografia suggestiva nella creativa Città di Tolfa e rigorosamente ad ingresso gratuito, TolfArte richiama ogni anno oltre 50.000 presenze da tutta Italia, e centinaia di artisti da tutto il mondo tra arte acrobatica e circense, musica, teatro, mostre di arte visiva, incontri letterari, forest therapy e l’amatissima sezione artigianato che quest’anno è curata da Hippy Market.

Dopo due edizioni contingentate, tema del 2022 è la “leggerezza” del vivere il momento presente in pieno contatto con gli artisti, gli artigiani, le persone e i luoghi del Festival, in un unico grande spazio e flusso magico. TolfArte torna quindi nella sua formula originaria: aperta ed estesa in tutto il centro storico e nella Villa Comunale di Tolfa, con un vasto cartellone in cui come sempre non manca l’attenzione alle famiglie e ai più piccoli grazie anche a TolfArte Kids, il Festival “a misura di bambino” tra laboratori, spettacoli, parate e workshop. Dal mondo della tv, della musica e dell’alta cucina, domani alle 23 sarà ospite di TolfArte Joe Bastianich, sul palco nel suo amato e coinvolgente ruolo di bluesman insieme alla band La Terza Classe per presentare live il nuovo album “Good Morning Italia” dalle sonorità ispirate alla musica rock, blues, soul e folk americana. Lo scrittore e criminologo Gino Saladini, sarà invece a TolfArte oggi al Palazzo dell’Orologio con Anthony Caruana per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini con l’emozionante spettacolo di teatro di narrazione e musica “Pasolini, l'Ultima Notte”. Tra le novità di questa edizione, One Single Story, lo spettacolo di improvvisazione teatrale più lungo d'Italia ideato da The Spot, che avrà inizio oggi e terminerà doman i, grazie alla creatività di decine di improvvisatori provenienti da tutta Italia, e intervallata da performance di altri artisti improvvisatori come Daniele Romeo, con i suoi famosi e attesissimi ritratti musicali estemporanei, e NVS, artisti specializzati in performance audio-visive improvvisate. olfArte è nato nel 2005 come incontro tra la tradizione artigianale e artistica locale, l’arte di strada e l’arte contemporanea e sperimentale. Attraverso un successo sempre crescente, il Festival ha mantenuto le sue peculiarità confermando ogni anno decine di migliaia di presenze. Unico nel suo genere, il Festival è punto di riferimento per gli eventi del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: