Europa League

Lì Panathinaikos: Swiderski out, dubbio Sanches

In avanti pronto Pantovic come unica punta. Pellistri e Bakasetas sulla trequarti, saranno Calabria e Kyriakopoulos ad agire sulle corsie esterne

(PANATHINAIKOS)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
27 Gennaio 2026 - 08:00

Con il pari nella precedente giornata contro il Ferencvaros - gara terminata 1-1 - il Panathinaikos si è assicurato l’accesso alle fasi finali di Europa League molto probabilmente con i playoff da affrontare. I greci sono a quota 11 punti in classifica e l’ottavo posto dista solo 3 lunghezze ma servirebbe un miracolo per vedere la squadra di Rafa Benitez agli ottavi. Discorso diverso per la Roma invece che è a quota 15 al sesto posto e che ha bisogno di punti per assicurarsi l’accesso agli ottavi. 

Il Panathinaikos nelle ultime due partite europee ha raccolto solamente due punti grazie al pari contro il Viktoria Plzen e a quello contro il Ferencvaros e contro la Roma non ha urgente bisogno di conquistare punti, ma sicuramente Rafa Benitez non ha intenzione di lasciare vita facile ai giallorossi. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 2010, anno in cui la Roma e il Panathinaikos si sono affrontate proprio ai playoff (sedicesimi di finale) di Europa League. Nel doppio scontro sono stati proprio i greci ad avere la meglio grazie al doppio 3-2 inflitto ai giallorossi ma ora la Roma ha intenzione di tornare nella Capitale con il bottino pieno e con gli ottavi di finale in tasca.  

Tra dubbi e assenze

Il tecnico del Panathinaikos, dopo il pari in campionato contro l’Atromitos, ha immediatamente iniziato a lavorare per la gara contro la Roma. Benitez non potrà contare su Swiderski (nel 2024 al Verona) a causa della squalifica che dovrà scontare in Europa, al suo posto si prepara Pantovic per partire dal primo. 

Nella formazione greca sono tanti i giocatori che nella loro carriera hanno militato in Serie A: da Lafont a Calabria passando per Renato Sanches e Kyriakopoulos. Benitez sembrerenne proiettato a proporre il 3-4-2-1 con Lafont in porta, Ingason, Touba e Palmer-Brown a comporre il terzetto difensivo. Calabria e Kyriakopoulos sulle corsie esterne mentre Renato Sanches e Chirivella in mediana. Bakasetas e Pellistri sulla trequarti alle spalle di Pantovic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI