Midtjylland, Tullberg: "Gasp un esempio". Franculino guida l'attacco
Parla anche Erlic: «L’Olimpico è uno degli stadi più belli d’Europa, tornare qui è un’emozione unica». I danesi pronti con il 3-4-2-1
(GETTY IMAGES)
Il Mitdjylland punta a mantenere il primato in Europa League ed è pronto a dare il massimo contro la Roma all’Olimpico: «Li abbiamo studiati molto, sarà una partita difficile ma non impossibile, siamo pronti a dare tutto sul campo. Giochiamo contro la prima squadra della Serie A ma possiamo farcela», queste le parole di Tullberg (tecnico dei danesi) nella conferenza stampa di ieri nella pancia dell’Olimpco. L’allenatore 39enne ha elogiato Gasperini, che segue e studia con molta attenzione: «Per me Gasperini è un grandissimo esempio e mi piace molto il suo gioco. Ho studiato soprattutto la fase di non possesso palla e punto a replicarla con la mia squadra. Lo ringrazio anche per le parole spese sulla crescita del calcio danese. Se giochiamo come sappiamo fare possiamo raggiungere grandi traguardi e noi faremo di tutto per cercare di migliorare l’immagine calcistica del nostro paese in tutta Europa».
Sulla partita con la Roma: «Noi pensiamo partita dopo partita, siamo stati molto bravi fino a questo momento grazie alle quattro vittorie su quattro partite giocate in Europa League ma non penso alla possibilità di rientrare tra le prime 8 fino alla fine della fase a campionato. Non vediamo l’ora di scendere in campo e giocare, li abbiamo studiati molto bene e siamo pronti abbiamo ancora tanta fame di vittorie e non abbiamo intenzione di fermarci».
Anche Berch ed Erlic sono intervenuti in conferenza stampa insieme a Tullberg. L’ex calciatore del Bologna ha commentato il suo ritorno in Italia - soprattutto all’Olimpico -, anche se sarà solo per una notte: «Ho un bellissimo ricordo dell’Olimpico, qui con il Bologna abbiamo scritto la storia con la vittoria della Coppa Italia e non lo scorderò mai. Questo stadio è uno dei più belli di tutta Europa. Sarà tosta affrontare la Roma di Gasperini, fanno un gioco molto rapido e sono forti negli uno contro uno ma noi ci faremo trovare pronti».
Il difensore danese ha caricato i suoi per la sfida contro i giallorossi di Europa League: «Dobbiamo essere concentrati per tutti i 90’ senza mai perdere di vista la gara, abbiamo bisogno di tanta qualità. Dobbiamo rimanere umili e con i piedi a terra, ma il nostro obiettivo è raggiungere il livello massimo dando sempre il 100% sul terreno di gioco. Siamo molto motivati e non vediamo l’ora di sentire il fischio d’inizio di questa partita».
Le possibili scelte
Tullberg è alle prese con gli ultimi dubbi di formazione. Il tecnico danese è proiettato a proporre il 3-4-2-1 proprio come la Roma di Gasp. Tra i pali ci sarà Olafsson, mentre nel terzetto difensivo prenderanno posto Lee (in ballottaggio con Diao), Erlic e Bech. Sulle corsie esterne della linea a quattro di centrocampo spazio a Mbabu a destra mentre a sinistra è in corsa il duello tra Bak e Simsir, con il numero 58 che potrebbe giocare anche come trequartista di centro sinistra. La coppia al centro sarà formata da Billing e Castillo con Bravo che insidia la titolarità del classe 2004. Sulla trequarti ci sarà Cho con uno tra Osorio e Gogorza, ma il cileno è attualmente in vantaggio sul compagno di squadra.
Nel ruolo di prima punta ci sarà l’osservato speciale della gara: Franculino. L’attaccante da mesi è finito nel mirino dei giallorossi e delle big europee e anche in questa stagione (probabilmente l’ultima con la maglia del Midtjylland) sta sorprendendo grazie ai tanti gol segnati e alle fantastiche prestazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE