Europa League

VIDEO - Viktoria Plzen, Hysky: "I romanisti meglio dei laziali a livello di tifo"

Il tecnico in conferenza stampa: "Mi piace molto come lavora l'allenatore giallorosso. Della Roma mi ha impressionato Soulé"

(Il Romanista)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
22 Ottobre 2025 - 18:56

Alla vigilia di Roma-Viktoria Plzen, il tecnico degli ospiti Martin Hysky è intervenuto in conferenza stampa direttamente dallo Stadio Olimpico. Queste le parole dell'allenatore avversario.

Quasi 30 anni fa, il 19 marzo 1996 lei scese in campo qui all'Olimpico per Roma-Slavia Praga, partita che  da queste parti viene ricordata perché la Roma vinse 3-1, ma a passare siete stati voi. Ci ha pensato venendo qui? Che ricordi ha di quella partita, dell'atmosfera dell'Olimpico e che clima si aspetta?

"Sapevo già che avremmo giocato contro la Roma, nel 1996 è preistoria ma sono stati bei momenti. Certi ricordi sono tornati alla mente, sono emozioni indescrivibili. Non parlo però di passato, domani daremo il nostro meglio".

Come ha lavorato sulla fiducia dei giocatori, per affrontare la squadra che fino a una settimana fa era prima in Serie A?

"Penso che la fiducia in se stessi non si forma prima di una partita ma deriva da una carriera. Il Plzen è in Europa da anni e questo deve darci coraggio, io credo che i miei calciatori siano così".

I giocatori hanno tutti esperienza in Europa, lei no. Come si sente?

"Comunico con squadra e staff, che sono forti e con esperienza. Mi hanno aiutato tanto, decideremo insieme come giocare: essere giocatore non ti lascia tanto, anche io ho giocato in Europa, ma da allenatore è diverso".

Ha già in mente la formazione?

"I titolari sono chiari. Rifletto sempre, ma ho tanta qualità in rosa: noi abbiamo deciso, e loro sanno chi giocherà".

Qual è la forza più grande della Roma e come pensa di affrontarla?

"La Roma è una squadra di qualità e con Gasperini incassa veramente poco, le sue squadre giocano molto bene e hanno intensità: lui è conosciuto per il suo gioco offensivo, e ha tanta qualità in rosa. Non dobbiamo sbagliare nulla dietro ed essere efficaci in attacco".

Tanti assenti, tra i quali anche Valenta. Qual è la situazione?

"Ci sono tante assenze, speriamo tornino tutti presto. Vydra si è infortunato alla caviglia, e speriamo di riavere a breve anche lui".

In cosa è simile a Gasperini? Chi teme maggiormente della Roma?

"Rispetto molto Gasperini, è l'allenatore con più successo e più bravo degli ultimi anni. Mi piace la difesa, soprattutto come lavora con la squadra in fase di non possesso, mi piace l'alto pressing... vorrei applicarlo anche con la mia squadra. Mi ha impressionato Soulé, potrebbe metterci in difficoltà domani".

Lei ha raccolto in corsa una squadra che ha fatto finora meglio in Europa League che in campionato. Quanto è importante l'Europa League per il Viktoria Plzen, visto che affronta un allenatore che, con una squadra alla vigilia sfavorita, è riuscito a vincere l'Europa League di due anni fa?

"Le ultime prestazioni della Roma, in particolare contro l'Inter, nono sono andate alla grande. Noi però dobbiamo essere pronti all'atmosfera dell'Olimpico, sono molto contento che i miei ragazzi l'abbiano già vissuta a marzo contro la Lazio, anche se i tifosi della Roma sono ancora meglio a livello di tifo, quindi dovremo essere più bravi".

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Radio Romanista (@radio_romanista)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI