Viktoria Plzen, buona la prima per Hysky. Davanti splende il giovane Durosinmi
Successo in campionato per il nuovo tecnico, decimo gol in stagione per il ventunenne. Ora la Roma all’Olimpico

(INSTAGRAM)
E adesso l’Europa League. Archiviato momentaneamente il discorso campionato, è questo il leit motiv che albergherà, con ogni probabilità, la mente non solo di Gian Piero Gasperini, ma anche di Martin Hysky, allenatore del Viktoria Plzen, prossimo avversario della Roma.
Il tecnico è stato annunciato mercoledì scorso sulla panchina dei cechi, dopo l’addio a Koubek e il periodo con Bakos. Sabato il debutto, con una vittoria fuori casa ottenuta per 1-0 contro il Bohemians 1905 in campionato. Un successo fondamentale, grazie al quale il Plzen è ora quarto in classifica: la distanza dallo Sparta Praga primo rimane notevole (sei punti), ma per la formula del campionato ceco, l’importante per il Viktoria sarà arrivare tra le prime sei squadre che, al termine del campionato, si giocheranno lo scudetto con un nuovo mini-girone di sola andata da cinque partite.
La partita di sabato ha offerto, su tutti, due spunti in particolare su cui riflettere verso giovedì: il primo è il tanto agonismo che caratterizza le partite del Viktoria Plzen. Il cartellino rosso dato a Ramirez del Bohemians è l’ennesimo sventolato con la compagine ceca in campo (nelle prime due partite giocate in Europa League ci sono stati ben quattro rossi, di cui uno solo contro).
Il secondo è il gran momento di Rafiu Durosinmi, attaccante nigeriano nato nel 2003. Il suo gol, che ha poi deciso il match con il Bohemians, è infatti il decimo per lui in questa stagione, e in Europa League ne sono arrivati già due nelle prime due giornate. Rientra sicuramente tra le migliori opzioni su cui Hysky può fare affidamento in attacco, insieme a Matej Vydra, esperto attaccante di 33 anni che in questa stagione ha notevolmente migliorato i propri numeri in zona gol.
Su di loro e non solo, Hysky punterà per il proprio debutto europeo con il Viktoria Plzen, che se in campionato aveva fatto fatica (con quella di sabato sono cinque vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte), in Europa League ha avuto un avvio migliore di quello della Roma: il pari contro il Ferencvaros per 1-1 al debutto e il 3-0 rifilato al Malmo valgono al momento un bottino di quattro punti, uno in più dei giallorossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA