Viktoria Plzen, il nuovo allenatore Hysky verso il debutto europeo
Guida ai prossimi avversari europei della Roma. Il nuovo tecnico annunciato mercoledì. Fino ad ora ben 4 punti in EL, male nel campionato ceco

(INSTAGRAM)
Oggi l’Inter, dopodiché il Viktoria Plzen. Dopo la sfida contro i nerazzurri, giovedì alle 21 l’Olimpico tornerà a riempirsi per il terzo turno di Europa League. Dopo aver affrontato due formazioni francesi, Nizza e Lille, con fortune alterne (successo in trasferta contro i primi, sconfitta interna contro i secondi) Gasp e i suoi se la vedranno con la squadra ceca. Il Plzen è reduce dal secondo cambio allenatore della stagione, con Martin Hysky che, dopo l’addio di Koubek e l’interregno di Bakos, è stato ufficializzato il 15 ottobre come nuovo tecnico. In Europa League ha pareggiato 1-1 contro il Ferencvaros al debutto, dopodiché ha liquidato con un netto 3-0 il Malmo nell’ultima giornata. Quattro punti, uno in più della Roma, ottenuti al termine di due partite comunque molto intense, con ben quattro cartellini rossi in totale (uno solo per il Plzen).
Fronte campionato (oggi il match contro il Bohemians 1905), la squadra ha raccolto finora quattro vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, per un totale di 16 punti in 11 partite. Un bottino che ha fatto perdere terreno rispetto alla vetta (comanda lo Slavia Praga a 26 punti). L’importante, in questa prima fase della stagione, sarà però cercare di rientrare tra le prime sei, per giocarsi poi lo scudetto in un nuovo girone di sola andata da cinque giornate aggiuntive. Verso giovedì dovrà quindi stare attenta anche la squadra ceca a non distrarsi troppo, vista la tradizione sfavorevole con la Roma: tra l’Europa League 2016-17 e la Champions 2018-19, i quattro precedenti sono finiti con una sola vittoria (in Reubblica Ceca 2-1 per il Plzen), un pareggio (1-1, sempre a Plzen) e due successi per i giallorossi (4-1 in Europa League e 5-0 in Champions, con ben due triplette realizzate da Dzeko). Davanti ci si affiderà con ogni probabilità a Matej Vydra, bomber di 33 anni che in questa prima parte di stagione ha decisamente migliorato i propri numeri a livello di gol rispetto alla scorsa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA