Europa League

Koskela: "L’Olimpico pieno sarà un bel problema"

Il tecnico dell'Helsinki: "Vista la delusione della prima giornata, la Roma partirà sicuramente forte". In mediana tocca all’ex Chievo Hetemaj

Toni Koskela, tecnico dell'Helsinki

Toni Koskela, tecnico dell'Helsinki (Getty Images)

PUBBLICATO DA Francesco Oddi
15 Settembre 2022 - 09:45

Sarà tutto esaurito lo stadio Olimpico questa sera, per la quinta volta di fila in questa stagione. E la cosa preoccupa parecchio il tecnico dell’Hjk Helsinki Toni Koskela, 39 anni, ex calciatore, costretto a ritirarsi a 26 anni per problemi al ginocchio, dopo una carriera vissuta quasi tutta in patria. "Il risultato della prima giornata per la Roma è stato sicuramente una grande delusione - ha dichiarato ieri sera in conferenza stampa, allo stadio, appena prima della rifinitura sul campo, alle 20.30 - quindi l’inizio della partita sarà probabilmente davvero difficile, spingeranno molto. Dobbiamo adattarci al pubblico di casa, al ritmo e alla pressione di queste partite. Sarà un’altra gara strepitosa, con lo Stadio Olimpico tutto esaurito. Certamente una sfida diversa dalla scorsa settimana. Giocare fuori casa nelle competizioni europee è sempre molto diverso". Non era andata bene in casa, nel primo turno: la sua squadra aveva perso 2-0 in casa contro il Betis Siviglia, per una doppietta del 31enne brasiliano Willian José, andato a segno su rigore al terzo minuto di recupero del primo tempo, e su azione al 19’ della ripresa.

Una vecchia conoscenza

Rispetto a quella gara il tecnico potrebbe cambiare qualcosa a centrocampo, togliendo il numero 10, il 23enne Nassim Boujellab, marocchino nato in Germania, in prestito fino al 31 dicembre dallo Schalke 04, per inserire l’unico giocatore della rosa che conosce benissimo il campionato italiano, il 35enne Perparim Hetemaj, nato in Kosovo ma arrivato bambino in Finlandia, prendendo il passaporto e giocando 49 presenze in nazionale. Nel 2010 è arrivato in Italia, portato dal Brescia, che un anno dopo lo ha ceduto al Chievo, con cui ha giocato 8 stagioni: ha 300 partite e 8 gol in serie A, le ultime con il Benevento, fino ad aprile era alla Reggina in B, poi ha accettato l’offerta dell’Hjk Helsinki, ed è tornato nella sua patria d’adozione. Farà coppia in mezzo con Ligman, al centro dell’attacco dovrebbe toccare di nuovo al 20enne ghanese Malik Abubakari, in prestito dal Malmoe. Non sono partiti per Roma gli infortunati Martic, Serrarens, Saksela e Radulovic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI