ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Gli avversari

Visti da vicino: Milan all'angolo

I rossoneri di Pioli creano molte occasioni sui corner, ma ne subiscono anche tante, marcando a uomo. Già 14 rigori concessi: è vicino il record assoluto (18)

Zlatan Ibrahimovic, di LaPresse

Zlatan Ibrahimovic, di LaPresse

Soccerment
26 Febbraio 2021 - 18:30

Il prossimo avversario della Roma in campionato sarà il Milan di Pioli, capolista della serie A fino un paio di settimane fa, poi il derby ha scavato un solco con l'Inter, ora sola al comando. Queste le curiosità tecniche e statistiche di Soccerment sul Milan.

4231 e basta
Secondo i nostri dati, il Milan ha giocato esclusivamente con il 4-2-3-1 (23 volte). Questo risulta quindi un punto fermo della squadra, che pur cambiando interpreti mantiene la stessa impostazione tattica.

Non ci tiene al possesso
Il Milan è l'ottava squadra per passaggi nella metà campo avversaria a partita fra le prime 10 squadre della Serie A (193 a fronte di una media di 188,5 dell'intera Serie A), ed è ottava anche per il possesso palla medio (51%).

Occhio ai calci piazzati
Per quanto riguarda la fase offensiva, guardando agli xG si possono fare alcune interessanti considerazioni: il numero di xG creati da calci piazzati è molto alto sia in termini assoluti che relativi. Infatti, tra le prime dieci squadre della Serie A, il Milan è prima per Expected Goal creati da situazioni di calci piazzati, ben 23 (oltre il 50% in più della Juventus, seconda con 14,65, terza la Roma con 13,8). Questo vuol dire che la percentuale di xG creati su situazione da palla inattiva è del 46,3% (fra le prime dieci la Sampdoria è seconda con il 40%, terza la Juventus con il 28,9%, quinta la Roma con il 26,7%).

Poco incisivi in manovra
Fra le prime 10 della classifica, per quanto riguarda le situazioni in azione manovrata, il Milan è la sesta squadra con 26,68 xG, contro i 33,7 xG del Napoli quinto.

Pari sui dribbling
Il Milan completa 10,48 dribbling a partita in Serie A, numero quasi identico rispetto alla Roma che ne completa 10,57 a partita.

A uomo sugli angoli ma...
Curioso il rendimento del Milan sui calci d'angolo, dove crea tanto e subisce tanto. In fase offensiva sono terzi per xG creati in Serie A grazie a giocatori come Ibrahimovic, Theo Hernandez ed uno specialista a tirare i calci piazzati come Hakan Calhanoglu. Risulta quindi sorprendente che fra le prime 10, il Milan sia la terza peggior difesa sui corner (dietro solo a Sassuolo e Verona) con 5,59 xGA concessi. Su calcio d'angolo, il Milan tende a difendere con un uomo sul 1° palo ed uno al limite dell'area piccola, mentre gli altri giocatori difendono a uomo. È sorprendente infine notare come il Milan sia primo anche per percentuale di xG concessi da situazioni di palla inattiva (35.6%).

Specialisti in contrasti
In fase difensiva, il Milan è primo per numero di contrasti completati, 225 (9,78 a partita). Mentre con 235 intercettazioni effettuate è solo diciassettesimo.

Segna e incassa meno
In Serie A, il Milan è attualmente secondo in classifica, avendo accumulato 49 punti in 23 partite. Ha segnato 45 gol (quinto attacco, a fronte di 49,68 xG) e ne ha incassati 28 (quinta difesa, a fronte di 32,02 xGA).

Ci vedono bene
Avendo effettuato 347 tiri (15,1 a partita), di cui 128 nello specchio va segnalato che i giocatori del Milan hanno una precisione media del 36,9% (percentuale di tiri nello specchio) che è la terza del campionato (prima l'Inter con 38,3%). Questo dipende anche dalla buona selezione dei tiri: escludendo i rigori, gli xG per tiro sono pari a 0,117.

14 rigori, quasi record
Il Milan ha conquistato finora 14 rigori dopo 23 giornate, a sole 4 lunghezze dal record in campionato di 18 (per l'intero campionato). Questi rigori comportano 10,66 xG, ancora una volta, nettamente il valore più alto del campionato, considerando che con 6 rigori a favore, la Roma è la seconda classificata.

Domina Zlatan
Zlatan Ibrahimovic: media gol (esclusi i rigori) di 0,95 ogni 90 minuti (secondo in Serie A). Dominante nel gioco aereo con 6,02 duelli vinti ogni 90 minuti con il 66,7% di successi a fronte di una media del ruolo di 2,92 con il 43,4% di successo.

Calha, 66 occasioni
Hakan Calhanoglu: Trequartista "puro". Specialista dei calci piazzati. È il giocatore che ha creato più occasioni da rete in Serie A, 66 (3,74 ogni 90', più del doppio della media 1,67). Contro il Parma, ha colpito il palo 3 volte nella stessa partita.

Real Theo
Theo Hernandez: terzino sinistro dotato di grandissima spinta e velocità di punta, cresciuto fra Real ed Atletico Madrid. Con 4 gol e 4 assist è fra i difensori con maggior partecipazione diretta ai gol. Ha provato in media 3,75 dribbling a partita completandone 2,30 (61,3% riusciti).

Calabria di ferro
Davide Calabria: è per distacco, il giocatore in Serie A col maggior numero di contrasti vinti, 49 (Il secondo ne ha completati 33). Ma si fa apprezzare anche in fase di possesso: 86,7% nella sua metà campo, 71,7% in quella avversaria).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: