ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole alla vigilia

Pioli: "La Roma è forte con o senza Dybala e Lukaku. Bisognerà essere attenti"

Il tecnico del Milan in conferenza stampa: "Vogliamo dare continuità alle prime due vittorie. Giocare in stadi così non ci spaventa ma ci stimola"

Stefano Pioli sulla panchina del Milan

Stefano Pioli sulla panchina del Milan (GETTY IMAGES)

La Redazione
31 Agosto 2023 - 13:57

Domani sera la Roma affronterà il Milan allo Stadio Olimpico per la terza giornata del Campionato di Serie A. I giallorossi sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, mentre i rossoneri ne hanno già collezionate due in altrettante gare giocate (contro Torino e Bologna). Il tecnico Stefano Pioli ha parlato nella conferenza stampa alla vigilia del match riportando quelle che sono le sue impressioni su questo impegno. Di seguito uno stralcio delle sue dichiarazioni.

Roma-Milan sarà la partita spartiacque della stagione?
"Per noi ogni partita deve essere quella della svolta. Siamo il Milan e giochiamo per vincere. La Roma è forte, ha solo un punto ma nelle prime due gare ha avuto numeri importanti. Noi vogliamo dare continuità alle prime due vittorie".

Che Milan si aspetta?
"Noi vogliamo giocare sempre un certo tipo di calcio, sono gli avversari che cambiano. Noi puntiamo a limare i nostri errori: dovremo essere attenti e precisi, facendo la partita e non subendola".

Ci sarà un urto emotivo nella partita di domani? E che gara si aspetta?
"Servono sempre calma e lucidità, accompagnate da determinazione e attenzione. Non dovremo smettere di gardare avanti e di trovare zone di campo in cui avere superiorità numerica".

C'è qualcosa che le piace nelle altre squadre?
"Finora ho guardato solo le nostre avversarie, durante la pausa vedrò anche le altre. Al momento sono concentrato solo sulla partita di domani".

Il fatto che Lukaku sia andato alla Roma complica la trasferta di domani?
"A livello di ambiente cambia poco perché la Roma fa sold out da tanto tempo. Noi lavoriamo per giocare queste partite in stadi così, queste cose non ci spaventano ma ci stimolano".

Non ci sarà Dybala, quanto pesa la sua assenza?
"La Roma è forte con o senza Dybala e Lukaku. È una squadra organizzata, molto fisica e pericolosa. Concede poco ed è forte sulle palle inattive: dovremo essere preparati".

Cosa porta Lukaku alla Roma?
"Sulla carta è un acquisto importante, poi vedremo cosa dirà il campo".

Giocare prima degli altri sarà un problema?
"Per come vedo i miei no, preferisco giocare in anticipo piuttosto che in posticipo. In questo momento la squadra sta bene di gambe e di testa".

Come affronterete la Roma?
"Rispetto alla partita dell'anno scorso sono cambiate tante cose. Molto dipenderà dagli spazi che ci lasceranno, ma l'idea è quella di essere aggressivi senza palla. Vedremo, bisognerà essere attenti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA