ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le ultime

Juventus-Roma: mediana più robusta, è il giorno di Matic

Con gli infortuni di Wijnaldum e Zaniolo lo schieramento dei giallorossi sembra obbligato. Cristante in linea con il serbo, Dybala e Pellegrini completano il centrocampo

Matic in azione con la maglia della Roma

Matic in azione con la maglia della Roma (GETTY IMAGES)

27 Agosto 2022 - 09:30

Hanno tolto il sale del dubbio della formazione i ko di Wijnaldum e Zaniolo. Atteso che la titolarità nel ruolo di esterno sinistro è per il momento assegnata a Spinazzola, le cui prestazioni sono in ulteriore miglioramento e stanno tornando quasi al livello di quelle ubriacanti del preinfortunio, solo la presenza dei due infortunati avrebbe reso ardua la scelta dell’allenatore. E invece ora lo schieramento iniziale è parso obbligato, tanto che Mou lo ha persino annunciato in conferenza stampa ("da giorni i ragazzi sanno chi giocherà"), con Matic e Cristante in mezzo al campo ad occuparsi della prima impostazione in fase di possesso e della copertura della difesa in non possesso, e Pellegrini e Dybala a completare il quadrilatero di big di centrocampo, alle spalle di Abraham che fungerà da unica punta. La posizione occupata da Pellegrini in fase di non possesso palla determinerà anche la prevalenza del sistema di gioco: sarà 352 se resterà in pressione sulla mezzala opposta (teoricamente Miretti), sarà 3412 o 3421 se invece andrà a schermare la prima impostazione del play Locatelli. Logico che in fase di possesso sia comunque lui ad affacciarsi sulla trequarti rispetto ai due mediani.

Nessuna novità attesa per il reparto difensivo. Davanti a Rui Patricio saranno come al solito Mancini, Smalling e Ibañez ad occuparsi degli attaccanti bianconeri (rispettivamente Kostic, Vlahovic e Cuadrado, ammesso e non ancora concesso che vengano schierati come a Genova), mentre Karsdorp e il già citato Spinazzola rappresenteranno auspicabilmente il mezzo migliore per allargare la difesa di Allegri, sempre che la Roma non abbassi troppo il suo baricentro. I convocati sono gli stessi della scorsa partita tranne Zaniolo e il prossimo partente Felix.

© RIPRODUZIONE RISERVATA