ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Champions League, l'avversario: dalla terza fascia esce nuovamente il CSKA Mosca

La squadra dell'esercito, guidata dal portiere Igor' Akinfeev e dall'allenatore bielorusso Viktar Hancharenka, è stata già avversaria della Roma nel 2014/2015

La Roma esulta dopo il terzo gol contro il CSKA all'Olimpico nel settembre 2014, di LaPresse

La Roma esulta dopo il terzo gol contro il CSKA all'Olimpico nel settembre 2014, di LaPresse

La Redazione
30 Novembre -0001 - 00:00

Il Central'nyj Sportivnyj Klub Armii (in italiano, Club Sportivo Centrale dell'Esercito), abbreviato comunemente con l'acronimo CSKA, è la sezione calcistica moscovita della società polisportiva russa CSKA e sarà una delle avversarie della Roma nel GRUPPO G, insieme a Real Madrid e Viktoria Plzen. Di proprietà dell'Armata Rossa, dopo la caduta dell'URSS (della quale vinse l'ultimo campionato ufficiale nel 1991) è divenuta proprietà di investitori privati: ancora oggi, una piccola quota del club appartiene al russo della Difesa.

Il CSKA ha vinto 13 campionati (6 russi, 7 sovietici), 5 Coppe dell'URSS, 7 Coppe di Russia e 7 Supercoppe di Russi. Ha vinto, inoltre, la Coppa UEFA 2004-2005 (prima russa in assoluto a riuscire nell'impresa di conquistare una coppa internazionale).

Nella stagione in corso il CSKA, guidato dall'allenatore bielorusso Viktar Hancharenka (alla sua seconda stagione sulla panchina dei russi), ha già disputato 6 partite, raccogliendo 2 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. A guidare la squadra in campo sarà ancora il portiere Igor' Akinfeev, recordman assoluto di presenze con la squadra dell'esercito: 565 partite disputate in tutte le competizioni.

I rossoblu sono stati avversari della Roma nell'edizione 2014/2015 (quando la Roma arrivò terza dietro Bayern Monaco e Manchester City). Nella sfida di ritorno (l'andata finì 5-1 per la Roma), il 25 novembre 2014, Francesco Totti è diventato il più anziano marcatore della storia della Champions League, all'età di 38 anni e 59 giorni, record tuttora imbattuto. Vasilij Berezuckij condannò la Roma a cercare la qualificazione in extremis contro il City, con un gol al 93' che negò ai giallorossi il passaggio del turno.

L'unico altro precedente risale al doppio incontro dei sedicesimi di finale della Coppa delle Coppe 1991/1992, quando la Roma vinse 2-1 in Russia e il CSKA riuscì inutilmente a espugnare l'Olimpico per 1-0

Altro precedente in Champions League contro squadre russe risale alla prima fase a gironi del 2001/2002: Roma-Lokomotiv Mosca 2-1 e Lokomotiv Mosca-Roma 0-1.

Soddisfacente anche l'ultimo precedente dei giallorossi contro squadre russe, risalente alla Coppa UEFA 1996/1997: Roma-Dinamo Mosca 3-0 e Dinamo Mosca-Roma 1-3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA