ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Ranking Uefa, effetto Di Francesco: che ascesa rispetto al 2016/17, il confronto

Oltre al terzo posto in campionato, il tecnico abruzzese ha consentito alla Roma di avvicinarsi alla élite del calcio europeo

21 Maggio 2018 - 07:59

Si è conclusa la prima stagione di Eusebio Di Francesco sulla panchina della Roma. Alla prima esperienza in una big, l'allenatore abruzzese merita una promozione con voti molto alti. Oltre al terzo posto in campionato, l'ex allenatore del Sassuolo ha condotto la squadra in testa al girone di Champions League comprendente le corazzate Atletico Madrid Chelsea, mantenendo in vita la favola fino alla storica semifinale contro il Liverpool. Un percorso sorprendente, interrotto solamente da alcune decisioni arbitrali imbarazzanti che ha dato i suoi frutti anche in ottica ranking Uefa.

Ranking Uefa Roma: il confronto con il 2016/17

Se oggi ci troviamo a un passo dalla seconda fascia Champions, lo dobbiamo proprio ai risultati ottenuti in questa edizione della competizione internazionale. Andando a rivedere gli archivi del sito ufficiale dell'Uefa, infatti, in un report pubblicato a bocce ferme, il 17 luglio del 2017, si ricorda il 27esimo posto della Roma con 55.049 punti. In attesa della finale tra Real Madrid Liverpool, la nostra squadra si trova in 21esima posizione con 64.000 punti. Ecco la situazione delle italiane a luglio (dal sito uefa.com):

© RIPRODUZIONE RISERVATA