ASCOLTA LA RADIO RADIO  

VIDEO - Shakhtar Donetsk-Roma, arbitra Collum: precedente da incubo per gli ucraini

L'arbitro scozzese ha diretto per tre volte la squadra dei minatori tra Champions ed Europa League. Per i giallorossi unico incontro ravvicinato nel 2010

La Redazione
19 Febbraio 2018 - 10:51

Ci siamo. Mancano solamente due giorni a Shakhtar Donetsk-Roma. La squadra partirà per l'Ucraina nel pomeriggio di oggi, conoscendo già il nome dell'arbitro della gara. La UEFA ha, infatti, ufficializzato la designazione di William Collum per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.

ARBITRO SHAKHTAR-ROMA, I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE

Il fischietto scozzese ha diretto la Roma in una sola occasione, nella fase a giorni della Champions 2010/11. L'8 dicembre 2010 in Romania si disputò Cluj-Roma, partita che terminò 1-1 grazie alle reti di Borriello e di Traoré. Un pareggio che fu utile a conquistare la qualificazione agli ottavi, disputati e persi proprio contro lo Shakhtar. Più nutrito lo storico del club ucraino con Collum. Sono tre i precedenti in archivio, due in Champions e uno in Europa League. Il più recente è la sconfitta per 0-7 in casa del Bayern Monaco ed è datato 11 marzo 2015. Si giocava il ritorno degli ottavi di Champions e il match fu pesantemente condizionato dall'espulsione al terzo minuto di Kucher per fallo da ultimo uomo. Nella fase a gironi 2013/14, il 5 novembre del 2013 c'è stato lo 0-0 casalingo contro il Bayer Leverkusen, mentre l'unico successo è arrivato in Europa League: un convincente 4-1 contro il Partizan Belgrado datato 1 ottobre 2009. I guardalinee saranno i connazionali David McGeachie e Francis Connor, i giudici di porta Bobby Madden e john Beaton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA