ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Undici vuol dire record: ripercorriamo la serie di vittorie della Roma in trasferta

[FOTO] Tutto è cominciato a Crotone Poi, lontano dall’Olimpico, altri dieci successi tra cui tre a San Siro, uno con l’Inter, due col Milan

23 Ottobre 2017 - 13:00

Undici. Come le vittorie consecutive in trasferta della Roma, tra passato e attuale campionato, 6 i gol subiti, 32 quelli realizzati. Eguagliato il record italiano che era solo dell'Inter di Mancini. Undici come le vittorie consecutive della prima Roma di Luciano Spalletti nel 2006. Pure quello record all'epoca. Qualcuno dirà: ma sono record che non fanno vincere nulla. Vero, ma a noi fa un gran piacere lo stesso. E poi aspettiamo a dirlo. Da Crotone a Torino, ripercorriamoli questi 11 successi.

CROTONE-ROMA 0-2
Anche il viaggio più lungo comincia con un semplice passo. La Roma lo ha fatto nella prima trasferta crotonese della sua storia. Sembrava facile. Anche dopo il rigore fallito da Dzeko. Fu necessario aspettare quasi la fine del primo tempo per vedere il diagonale di Nainggolan in rete. E poi per chiudere la sfida, Salah servire un pallone perfetto a Dzeko solo davanti alla porta.

INTER-ROMA 1-3
La notte di Nainggolan. Protagonista a San Siro con una doppietta meravigliosa. Il primo gol con un destro a rientrare, il secondo con un destro ciclonico. Icardi provò a mettere paura, un sacrosanto rigore di Perotti garantì a Radja e alla Roma quello che era di Radja e della Roma.

PALERMO-ROMA 0-3
Il non c'è due senza tre, si materializzò contro il Palermo. Una sfida in cui Grenier fece l'unica cosa della sua breve avventura romanista, l'assist per il gol iniziale del Faraone. Poi Dzeko, entrando dalla panchina,realizzò il due a zero e, udite udite, Peres il tris.

BOLOGNA-ROMA 0-3
La quaterna è uscita sulla ruota di Bologna. Ci pensò Fazio ad aprire le marcature, Salah regalò il bis, Dzeko il tris dopo un contropiede da manuale.

PESCARA-ROMA 1-4
Cinquina facile facile a Pescara. Dopo qualche gol fallito, ci pensò Strootman a siglare il vantaggio, poi diventato quattro a zero con Nainggolan e una doppietta di Salah capace come sempre di essere devastante negli spazi.

MILAN-ROMA 1-4
C'era una volta una San Siro stregata per la Roma. Non per questa dei record. Una doppietta di Dzeko, un gol di El Shaarawy e un rigore di De Rossi hanno sbancato il Meazza rossonero, chiudendo il cerchio delle quattro vittorie in un campionato contro le due milanesi.

CHIEVO-ROMA 3-5
Non fu una passeggiata quest'ultima trasferta del passato campionato. Due volte sotto all'inizio, El Shaarawy e Salah per due volte a pareggiare, poi ancora loro due e Dzeko a fare cinquina per una vittoria che continuò a garantire il secondo posto in classifica davanti al Napoli.

ATALANTA-ROMA 0-1
Il cammino delle vittorie lontano dall'Olimpico non si è fermato neppure in questo campionato. Ripartendo da Bergamo. Con Kolarov capace di presentarsi ai suoi nuovi tifosi col marchio di fabbrica, un sinistro su punizione che ha fatto passare sotto la barriera.

BENEVENTO-ROMA 0-4
La più facile, con tutto il rispetto per la squadracampana alla sua prima volta nel massimo campionato. Una doppietta di Dzeko e altrettanti autogol, hanno confezionato la quaterna.

MILAN-ROMA 0-2
Ancora San Siro, ancora il Milan. Una vittoria meno devastante di quella del campionato precedente, arrivata nel finale con un destro di Dzeko da fuori area e un tap-in di Florenzi dopo una respinta di Donnarumma.

TORINO-ROMA 0-1
Siamo a ieri. Alla punizione vincente ancora di Kolarov che ha consentito alla Roma di eguagliare il record. Battiamolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA