La Roma vince 2-0 a San Siro contro il Milan e sale a quota 15 punti, centrando la quinta vittoria consecutiva tra Serie A e Champions League. Decidono le reti di Dzeko e Florenzi, entrambe nella ripresa, per avere la meglio sui rossoneri. 

Partita bloccata nella prima frazione, con tanti errori da una parte e dall'altra, complice l'atteggiamento guardingo delle due squadre. Nel secondo tempo, però, il match si accende: prima Alisson con un miracolo nega il gol al tiro a botta sicura di Bonucci, poi Florenzi a tu per tu con Donnarumma si lascia ipnotizzare e calcia sul portiere. Il 72' è il minuto chiave: Pellegrini taglia il campo e appoggia su Dzeko: il centravanti difende palla, si gira e con un tiro di destro leggermente deviato da Romagnoli porta in vantaggio la Roma. Passano solo cinque minuti e la Roma raddoppia con Florenzi: botta da fuori di Nainggolan, Donnarumma respinge come può, arriva Florenzi che insacca lo 0-2. Poco dopo l'espulsione di Calhanoglu per somma di ammonizioni chiude di fatto una gara vinta dai giallorossi con caparbietà e grinta.

La Roma scende in campo a San Siro contro il Milan per dare continuità ai risultati ottenuti nelle ultime gare: tre vittorie in campionato e una in Champions' League per gli uomini di Di Francesco, che vanno a caccia del quinto successo consecutivo. Di fronte, la squadra di Montella, che vuole riscattare la sconfitta rimediata a Marassi contro la Sampdoria una settimana fa.

Il tecnico giallorosso si affida all'ormai consueto 4-3-3: al centro della difesa torna Fazio, affiancato da Manolas; sulla destra spazio a Bruno Peres, mentre Florenzi agirà da ala destra nel tridente offensivo completato da Dzeko ed El Shaarawy.

LE FORMAZIONI:

Milan (3-5-2): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini, Kessie, Biglia, Calhanoglu, Rodriguez; André Silva, Kalinic. Allenatore: Montella.

Roma (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Florenzi, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco.

[[[SSW_ID:1|1|317]]]

Tutto pronto per il match di San Siro tra Milan e Roma, che inizierà alle 18. Queste le formazioni ufficiali delle due squadre:

Milan (3-5-2): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini, Kessie, Biglia, Calhanoglu, Rodriguez; André Silva, Kalinic. Allenatore: Montella.

Roma (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Florenzi, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco.

Confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime tre giornate di campionato anche contro una squadra importante: è questo l'obiettivo principale di Eusebio Di Francesco. Alle 18 a San Siro è in programma Milan-Roma e, nonostante l'emergenza infortuni in attacco, uno dei pochi dubbi riguarderà proprio il reparto avanzato, dove Alessandro Florenzi è in vantaggio su Ünder. A centrocampo, possibile la conferma da titolare per Lorenzo Pellegrini. Ecco la probabile formazione giallorossa:

ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini; Florenzi, Dzeko, El Shaarawy.