La Roma bissa il successo della scorsa stagione e si impone 2-0 sul Crotone allo "Scida": un gol per tempo, di El Shaarawy e Nainggolan, regalano i tre punti alla squadra di Di Francesco. Primo tempo avaro di emozioni, con la Roma a fare il gioco e i padroni di casa chiusi nella loro metà campo. Poco prima dell'intervallo però i giallorossi passano in vantaggio: bella azione che libera sulla sinistra Kolarov, cross in mezzo e tap-in di El Shaarawy che sblocca la gara.

In avvio di ripresa i rossoblù, alla ricerca del pari, si aprono e prendono un po' di campo: su uno svarione di Fazio Trotta si presenta a tu per tu con Alisson, ma il portiere brasiliano è straordinario nel respingere il tiro. Al 75' Nainggolan recupera palla, punta la porta e con un sinistro rasoterra la mette nell'angolino dove Cordaz non può arrivare. Nel finale Roma vicina al tris con Under, ma il suo tiro a botta sicura viene respinto sulla linea da un difensore del Crotone. I giallorossi si consolidano dunque al terzo posto, tornando a +4 sull'Inter.

Dopo il raggiungimento dei quarti di finale di Champions League e il sorteggio che vedrà la Roma impegnata contro il Barcellona, i giallorossi devono tornare subito a concentrarsi sul campionato: c'è il Crotone di Zenga, a caccia di punti per la salvezza. Per l'occasione Di Francesco cambia numerosi elementi rispetto alla gara di martedì contro lo Shakhtar Donetsk: tornano Bruno Peres e Juan Jesus in difesa, mentre a centrocampo si rivedono Lorenzo Pellegrini e Gonalons, al posto rispettivamente di Strootman e De Rossi. In avanti Gerson prende il posto di Ünder, che parte dalla panchina; il brasiliano completerà il tridente offensivo con El Shaarawy e Dzeko.

LE FORMAZIONI:

Roma (4-3-3): Alisson, Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Pellegrini; Gerson, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco.
Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Benali, Mandragora, Stoian; Ricci, Trotta, Nalini. Allenatore: Zenga.

[[[SSW_ID:1|1|94]]]

La Roma scende in campo alle 15 allo Stadio "Ezio Scida" contro il Crotone nella 29esima giornata di Serie A. Di Francesco cambia molto rispetto alla gara contro lo Shakhtar Donetsk: dentro Juan Jesus al posto di Manolas in difesa, sulla mediana Gonalons e Pellegrini affiancheranno Nainggolan. Panchina per Ünder: al suo posto nel tridente Gerson, insieme a Dzeko e El Shaarawy.

FORMAZIONI UFFICIALI:

Roma (4-3-3): Alisson, Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Pellegrini; Gerson, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco.
Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Benali, Mandragora, Stoian; Ricci, Trotta, Nalini. Allenatore: Zenga