ASCOLTA LA RADIO RADIO  

[VIDEO] Fiorentina-Roma, i cinque gol più belli dei giallorossi

Dalla bordata di Daniele Massaro alla rete numero 201 di Francesco Totti in Serie A, passando per il pallonetto di Amantino Mancini

03 Novembre 2017 - 08:51

Campo spesso stregato, il "Franchi" di Firenze, per la Roma: dalla fine degli anni '60 alla fine degli '80, infatti, i giallorossi non sono mai riusciti ad andare oltre il pareggio in casa della Fiorentina. Molti i 2-2 maturati in Toscana, a testimonianza del fatto che le sfide tra le due squadre sono sempre state ricche di gol e all'insegna di un sostanziale equilibrio.

LA BOMBA DI MASSARO

Dopo numerose sconfitte al cospetto dei viola, il 29 gennaio 1989 i giallorossi si portano avanti di due gol nel primo tempo, ma nella ripresa vengono raggiunti da una doppietta del compianto Borgonovo. La rete del vantaggio, firmata da Massaro dopo 3', è un bolide dai 30 metri che sorprende il portiere fuori dai pali e si insacca sotto la traversa.

DOPPIETTA DI CAFU

Protagonista insolito in veste di bomber, Marcos Cafu rifila una doppietta alla Fiorentina del Trap il 3 ottobre 1999. I giallorossi si impongono per 3-1: la prima rete del terzino brasiliano è una gran botta da fuori che si infila proprio all'incrocio dei pali, imparabile per Toldo.

MONTELLA DECISIVO

La tormentata stagione 2004/05, in cui la Roma cambierà quattro allenatori, vede i giallorossi imporsi a Firenze per 2-1 il 23 gennaio 2005: in svantaggio a causa del gol di Maresca, la squadra di Delneri pareggia con Cassano e nella ripresa ottiene i tre punti grazie ad un'invenzione di Vincenzo Montella, che se ne va sulla linea di fondo e con un colpo da biliardo fa passare il pallone sotto le gambe di Lupatelli.

IL PALLONETTO DI MANCINI

La Roma guidata da Spalletti si fa rimontare due volte dai viola: il 26 settembre 2007 la sblocca Amantino Mancini, con un bellissimo tocco sotto, quasi un "cucchiaio", che beffa Frey e ci regala il momentaneo vantaggio.

LA CARICA DEI 201

Con Montella in panchina, Francesco Totti taglia il traguardo delle 200 reti in Serie A: lo fa il 20 marzo 2011 con un calcio di rigore, ma poco dopo sigla il gol numero 201 con un bellissimo diagonale a mezza altezza che fissa il punteggio sul 2-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA