Lì Bologna, i vecchi amici ritrovano Gasp
Dominguez recupera, Dallinga e Skorupski no. Freuler tra i fedeli del tecnico a Bergamo: 254 partite in 6 stagioni. Solo poche presenze per Zortea e Orsolini
(GETTY IMAGES)
Sei anni e 254 presenze sotto la guida di Gian Piero Gasperini, che domani ritroverà da avversario: Remo Freuler, 34 anni compiuti la scorsa settimana, è stato uno dei punti fermi dell’Atalanta dei miracoli tra il 2016 e il 2022. All’attuale tecnico giallorosso va il merito di aver dato fiducia allo svizzero, trasformato nel partner perfetto di de Roon nella mediana. Dopo l’esperienza al Nottingham Forest il mediano ha fatto ritorno in Serie A. Nel giorno della sua presentazione al Bologna lo svizzero rivolse parole al miele al suo ex tecnico: «Senza Gasperini non sarei quello che sono oggi, non avrei neppure raggiunto la nazionale e non avrei giocato in Champions: senza lui - concluse Freuler - l’Atalanta non è niente». Freuler è il quarto giocatore più usato da Gasp con 254 presenze. Il centrocampista non sarà l’unica vecchia conoscenza di Gasp al Dall’Ara: sulla corsia di destra potrebbe esserci Zortea (Joao Mario è in vantaggio) e come ala destra ci sarà Orsolini, entrambi passati passati all’Atalanta ma con fortune opposte rispetto a Freuler. Zortea è approdato in nerazzurro a solo quindici anni, vince il campionato Primavera 2018-19, quindi gioca in prestito a Cremona e poi a Salerno. Rientrato a Bergamo, complice la presenza di Zappacosta e Hateboer nel suo ruolo, totalizza soltanto 17 presenze (con 2 gol) tra il 2022 e il gennaio 2024. Se Zortea si ferma a 17 gare sotto Gasperini, Orsolini ne disputa soltanto 10 tra agosto e gennaio del 2017.
Possibili scelte
Italiano è pronto a riproporre il consueto 4-3-3 ma dovrà fare a meno di Dallinga e Skorupski, entrambi out dalla lista dei convocati. È recuperato invece Dominguez ma partirà dalla panchina. Tra i pali ci sarà Ravaglia, mentre nella linea difensiva a 4 è ballottaggio a destra tra Joao Mario e Zortea mentre a sinistra ci sarà Miranda. La coppia centrale sarà formata da Lucumi ed Heggem. Freuler sarà in cabina di regia con Ferguson e Pobega come mezz’ali. In avanti spazio al tridente formato da Orsolini, Castro e Rowe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE