Serie A

Milan, il ritorno di Saelemaekers a Roma è in bilico

L’ex giallorosso in dubbio dopo il cambio con il Lecce. Per il belga ancora differenziato. al posto suo Loftus-Cheek o Akhetame, Allegri pensa alla difesa a quattro

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
22 Gennaio 2026 - 08:00

Probabilmente è questa la settimana tipo su cui il Milan sta costruendo le proprie fortune. Assente da qualsiasi competizione europea, guardando le altre disperdere energie e preparando il prossimo big match, vero punto di forza della formazione di Allegri: vittorie contro Napoli, Inter, Roma e Como, pareggi contro Juventus e Atalanta. Un ruolino di marcia quasi perfetto per la squadra rossonera che, imbattuta dalla seconda giornata di campionato dopo la sconfitta al debutto contro la Cremonese, arriverà all’Olimpico da seconda in classifica, a +3 dal Napoli e a +4 dalla Roma di Gasperini. 
Con meno impegni rispetto alle avversarie in campionato, Allegri ha trovato la quadra con una formazione ben collaudata, che ha però un elemento fondamentale in dubbio verso la partita dell’Olimpico in programma domenica: si tratta di Alexis Saelemaekers, il grande ex. 

Dopo le ottime prestazioni in giallorosso della scorsa stagione, condite da sette gol (tra cui, su tutti, è doveroso ricordare quello nel derby), il bel rapporto che si era creato con la piazza romanista è apparso incrinato dopo la gara di andata, che ha visto Alexis protagonista tra falli, esultanze smodate e vari battibecchi (in particolar modo con Wesley). L’esterno belga, decisivo nell’ultima gara vinta dal Milan contro il Lecce con l’assist per Fullkrug, ha chiesto il cambio a 10’ dalla fine dopo aver  sentito tirare all’adduttore. Per Saelemaekers continua il lavoro differenziato, e così Allegri ha iniziato intanto a studiare le varie alternative: aperto il ballottaggio tra Loftus-Cheek e Athekame per  un posto sulla fascia destra, l’alternativa è data da Tomori, che giocherebbe a destra in un’inedita difesa a quattro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI