Sassuolo, Volpato e Candé ai box. Grosso: "Thorstvedt non ci sarà"
In avanti Pinamonti con Laurientè e Fadera
(GETTY IMAGES)
Il Sassuolo è pronto a volare nella Capitale per affrontare la Roma all’Olimpico. Dopo la sconfitta per 3-0 nello scorso turno contro la Juventus, ora i neroverdi proveranno a rialzare la testa nel fortino giallorosso dove troveranno una Roma agguerrita che non lascerà un centimetro sul campo. Nella giornata di ieri Fabio Grosso ha presentato la sfida dell’Olimpico con la consueta conferenza stampa. Il tecnico cercherà di schierare il miglior undici a disposizione, con gli infortuni che hanno colpito gran parte dei calciatori neroverdi: «Stiamo cercando di preparare una gara molto difficile in pochi giorni, ma abbiamo dimostrato di avere delle qualità a prescindere dagli assenti e dai presenti. Abbiamo qualità migliori rispetto a ciò che abbiamo fatto vedere nell’ultima partita. Dobbiamo essere bravi a trovare le soluzioni ed è dentro la difficoltà che si trovano le risorse per crescere». Thorstvedt e Candé non seguiranno i loro compagni nella Capitale: «Kristian metterà il tutore per una settimana, poi ci saranno 4-5 giorni per provare a recuperare bene. Ci dispiace perché è un giocatore forte, di quantità, personalità e qualità. Abbiamo Iannoni, Lipani e Vranckx per cercare di fare una grande partita all’Olimpico. Falì non ci sarà, aspettiamo qualche giorno per comunicare meglio perché vogliamo fare qualche accertamento in più ma recuperiamo Yeferson Paz. Un abbraccio a Filippo Romagna che ha passato dei giorni particolari e gli siamo vicini in questo momento non bellissimo».
Contro la Roma sarà un test importante e per Grosso una grande sfida contro Gasperini: «Gasperini è molto bravo. Loro hanno qualità individuali e collettivo, si stanno riconoscendo nell’allenatore. La Roma è una squadra aggressiva e fisica, svuota il campo per attaccare gli spazi, dà profondità e mette grande ritmo nelle partite. Bisogna essere bravi a stare dentro le partite, dobbiamo mettere in campo più di quanto fatto nella scorsa gara». Contro la Juventus la reazione è mancata, ma il tecnico spera di vederla contro i giallorossi: «Contro queste squadre hanno sofferto in tanti . Noi abbiamo messo in condizione la Juve di farle riuscire tante cose, siamo rimasti in partita fino al 60’ senza creare pericoli e poi nell’arco di pochi minuti prendi due gol. Diventa difficile intravedere una reazione, nel finale c’è anche stata perché con i ragazzi più freschi abbiamo ripreso un po’ di campo e abbiamo creato delle opportunità». Sull’assenza di Berardi: «Le assenze dei giocatori bravi pesano per tutte le squadre, ma c’è da andare in campo con tutti i giocatori disponibili».
Le possibili scelte
In queste ore Grosso è al lavoro per sciogliere gli ultimi dubbi relativi all’undici che scenderà in campo dal primo minuto. Gli infortuni sono tanti, ma le alternative non mancano nel 4-3-3 del Sassuolo.
A difendere la porta neroverde ci sarà Muric con la linea a 4 di difesa che sarà formata da Walukiewicz e Doig che agiranno sulle corsie esterne mentre saranno Idzes e Muharemovic i centrali a formare la coppia difensiva. Nel centrocampo a 3 le chiavi della cabina di regia saranno affidate all’ex della sfida: Nemanja Matic. Iannoni e Koné saranno le due mezzali. Con l’assenza di Berardi e di Volpato nel tridente offensivo Fadera prenderà posto sulla corsia di destra come ala, mentre a sinistra ci sarà Laurienté. L’unica punta di riferimento dei neroverdi sarà Pinamonti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE