Serie A

Serie A, tris di Como e Juventus. Sassuolo, Thorstvedt si fa male: in dubbio per la Roma

Fabregas e Spalletti vincono 3-0. Tra i bianconeri torna a segnare David dopo l'errore dal dischetto contro il Lecce. Gilardino furioso con Nzola

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
07 Gennaio 2026 - 07:30

Rimane tutto come prima in zona Europa. Con Como, Roma e Juventus scese tutte in campo ieri, sia Fabregas che Spalletti hanno risposto a Gasperini, vincente a Lecce. I lombardi si sono imposti a Pisa, con un netto 3-0. E pensare che la squadra di Gilardino aveva retto bene il confronto con quella di Fabregas, mantenendo la porta inviolata fino al 68’. A sbloccare il match è stato Perrone con un gol di sinistro dal limite dell’area. Dopodiché si è scatenato Douvikas: il centravanti del Como ha raddoppiato al 76’, poi ha realizzato il rigore del 3-0 definitivo in pieno recupero, poco dopo l’errore dagli undici metri dell’avversario Nzola. L’ex attaccante di Fiorentina e Spezia è stato fortemente criticato dopo il match da Gilardino, che non ha usato mezzi termini: «Deve chiedersi cosa vuole fare della propria carriera».

Sa cosa fare invece con la sua nuova Juve Luciano Spalletti, e si vede: dopo il passo falso contro il Lecce i bianconeri hanno immediatamente ritrovato la vittoria, battendo 3-0 il Sassuolo al Mapei Stadium. Yildiz e compagni hanno trovato dapprima il vantaggio con un grottesco autogol di Muharemovic; dopodiché hanno dilagato già in avvio di ripresa, con un micidiale uno-due: al 62’ è stato Miretti a raddoppiare, quindi un minuto più tardi una follia difensiva della squadra di Grosso ha mandato in campo aperto Jonathan David, abile a saltare Muric e a segnare un gol importantissimo per lui dopo l’errore su rigore contro il Lecce (e l’esultanza scatenata di Spalletti ne è la prova). I bianconeri raggiungono dunque la Roma a 33 punti, con il Como distante tre lunghezze (i giallorossi hanno una partita in più). Il Sassuolo, prossimo avversario proprio della Roma, potrebbe dover fare a meno di Thorstvedt, uscito per infortunio. Oggi in campo altre cinque partite, giovedì i posticipi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI