Serie A

Serie A, l'Inter torna prima. Lazio a fondo: passa il Napoli

I nerazzurri battono 3-1 il Bologna e tornano primi. Insegue, insieme al Milan, Conte, vittorioso all'Olimpico per 2-0. Respira la Fiorentina: 1-0 alla Cremonese

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
05 Gennaio 2026 - 07:00

Come accadeva un tempo, si è chiusa di domenica la giornata di Serie A, la prima del 2026. Con ben sei partite su dieci disputate, ad onor del vero, tra venerdì e sabato, ad aprire la domenica calcistica sono state Lazio e Napoli. La partita ha visto la formazione di Conte battere 2-0 quella dell’ex Sarri. Ad aprire le marcature due ex Roma: al 13’ Spinazzola ha infilato in porta un cross dell’altro ex giallorosso Politano, segnando il suo terzo gol in azzurro (due dei quali curiosamente all’Olimpico dopo quello dell’anno scorso contro la Roma). Il raddoppio, arrivato nove minuti più tardi, porta la firma di Rrahmani, bravo a girare in rete un altro cross di Politano. Nel finale una breve rissa, con Mazzocchi e Marusic protagonisti ed espulsi (poco prima aveva ricevuto un cartellino rosso anche Noslin). Gli uomini di Conte salgono così a 37 punti, alle spalle del Milan e dell’Inter, in vetta dopo il 3-1 di ieri al Bologna: gol di Zielinski, Lautaro e Thuram, Castro per gli ospiti.

Si smuove la classifica in zona salvezza: la Fiorentina non è più ultima. I viola si sono aggiudicati la sfida contro la Cremonese, trovando all’ultimo minuto il gol vittoria con Moise Kean. Dopo una gara caratterizzata dalle solite polemiche arbitrali, questa volta per un rigore tolto a Piccoli, la squadra di Vanoli sale quindi a 12 punti, a parimerito con Pisa e Verona, sotto però per differenza reti. I veneti hanno infatti subito una pesante sconfitta alle 18 di ieri contro il Torino di Baroni, vittorioso con un netto 3-0 al Bentegodi. Grazie alle reti dell’ex Simeone in avvio e di Casadei e Nije nel finale, i granata salgono a 23 punti, a 9 lunghezze di distanza dalla zona salvezza. Adesso dunque un giorno di pausa, dopodiché si torna in campo già domani: oltre alla Roma, impegnata a Lecce, si giocheranno Pisa-Como alle 15 e Sassuolo-Juventus alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI