Serie A

Lecce, salvezza cercasi: Falcone continua a stupire

A Torino un punto prezioso per i prossimi avversari della Roma, sedicesimi a +5 dalla zona retrocessione: il merito è del portiere. Coulibaly ancora in coppa d’Africa, Morente di ritorno

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
05 Gennaio 2026 - 07:30

Uscire dall’Allianz Stadium con punti in tasca non è mai facile. Lo sa bene la Roma, che giusto qualche settimana fa ha rimediato un ko lì, a Torino. Il Lecce ha invece resistito. Fino all’ultimo, anche con un po’ di fortuna. E contro la Juventus, nella 18ª giornata di Serie A, ha strappato un pareggio importantissimo in ottica salvezza. Un 1-1: non il miglior biglietto da visita, dal punto di vista della squadra di Gasperini. Domani le due formazioni (con Di Francesco ancora squalificato, dopo l’assenza in panchina nella gara coi bianconeri) si scontreranno al Via del Mare, dove nella loro storia i salentini si sono imposti in una sola occasione. Nel 2012, con un 4-2. 

Situazione complicata

Si sa: una squadra che lotta per restare in A ha bisogno di cogliere le occasioni. E i salentini hanno provato a raccogliere il massimo dalle chance migliori. Fiorentina e Torino hanno portato ben 6 punti; col Cagliari e la Cremonese (altri club di medio-bassa classifica) è andata meno bene. A oggi, il Lecce è 16º a 17 punti: due in più del Genoa, cinque sul Verona terzultimo. Dopo la Roma verranno Parma, Milan, Lazio e ancora granata. Non i clienti migliori, in un momento delicato. Ma già aver fermato la Juve, buona notizia per la Roma, è tanto. 

Tra infortunati e nazionali

La lista degli indisponibili non è lunga. Ma elenca alcuni giocatori rilevanti: a partire da Coulibaly, impegnato col Mali in Coppa d’Africa; fino a Berisha (rientro previsto per metà gennaio) e Marchwinski. Tete Morente dovrebbe recuperare.

Chi ci sarà per certo è Falcone, romanista e MVP dell’ultima uscita che ha scherzato a Sky Sport: «Verrà la mia famiglia a vedermi... e verrà a tifare Roma! Io sono un professionista, darò il 100% per il Lecce». Tra i pali, nel 4-3-3 ci sarà lui. Poi, in difesa, la linea composta da Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel e Gallo. E col terzetto Kaba-Ramadani-Maleh a centrocampo, il tridente Pierotti-Camarda-Banda dovrebbe completare l’undici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI