Serie A

Napoli, verso la Roma Lukaku non torna, Gilmour in dubbio

La società valuta l’operazione per lo scozzese. Conte pensa allo stesso tridente offensivo del match contro l’Inter. Spinazzola ora è ok

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Eva Tambara
28 Novembre 2025 - 07:30

Archiviato l’impegno in Europa League, per la Roma è il momento di focalizzarsi totalmente sul campionato, perché la sua prossima avversaria, il Napoli, è già concentrata sulla sfida in programma domenica alle ore 20,45 da martedì sera. 

Allo Stadio Olimpico gli uomini di Gasperini ospiteranno i campioni d’Italia, alla ricerca di una vittoria per provare a cambiare il bilancio del recente passato: negli ultimi 11 precedenti i giallorossi hanno ottenuto i tre punti soltanto una volta (per il resto 6 sconfitte e 4 pareggi), il 23 dicembre 2023 con il 2-0 a firma di Pellegrini e Lukaku. 

L’attaccante belga, passato nel frattempo in azzurro, non prenderà parte alla sfida di domenica. Il numero 9 del Napoli è fuori dal pre campionato a causa di una lesione di alto grado del retto femorale della coscia destra e il suo ritorno in campo è fissato per l’altro big match contro la Juventus del 7 dicembre. Intanto in casa Napoli si valuta anche l’operazione per Gilmour, ormai alle prese da troppo tempo con una pubalgia: il giocatore è volato l’altro ieri in Inghilterra per un consulto medico e nelle prossime ore la società capirà il da farsi.

La probabile formazione

Per la partita contro la Roma Antonio Conte dovrà fare i conti con le numerose assenze. A Meret, De Bruyne e Anguissa (oltre a Lukaku e Gilmour) si è aggiunto da pochi giorni anche Gutierrez. Per questo il tecnico sarà costretto a non poter variare di troppo l’undici titolare. Tra i pali pronto Milinkovic-Savic, in difesa il tridente Beukema-Rrahmani-Buongiorno. Sulle fasce Di Lorenzo a destra e il ballottaggio a sinistra tra Olivera e Spinazzola (che dovrebbe recuperare proprio per domenica), con Lobotka e McTominay in mediana. In attacco ci dovrebbero essere Lang e Neres sulla trequarti alle spalle di Hojlund, anche se le ultime indiscrezioni alimentano la possibilità che Conte schieri lo stesso tridente offensivo visto nel match vittorioso contro l’Inter: Neres davanti a Lang e Politano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI