Serie A

Genoa, De Rossi: "Il destino mi ha portato qui. La Roma è la storia di una vita"

DDR è stato presentato in conferenza: "L'anno scorso non meritavo l'espulsione in Genoa-Roma. Mi piacerebbe andarmene tra qualche anno con l'affetto di un'altra tifoseria"

(INSTAGRAM GENOA)

PUBBLICATO DA La Redazione
07 Novembre 2025 - 15:01

Dopo l'ufficialità arrivata ieri del suo ritorno in panchina, Daniele De Rossi è stato presentato oggi come nuovo allenatore del Genoa in conferenza stampa. Tra i temi trattati, ovviamente, spazio anche alla "sua " Roma e all'affetto dimostrato nei suoi confronti dai tifosi giallorossi dopo questa notizia:

La strada che ti ha portato qui?

"Il destino mi ha portato qui. A volte ci sono occasioni da non perdere assolutamente. Nelle ultime settimane, negli ultimi mesi non ho avuto contatti con altre squadre. Per mesi ho avuto porte chiuse e poi a gennaio 2024 è arrivata la Roma, è stata un'occasione incredibile e un viaggio incredibile. Tante altre volte ho avuto accostamenti, chiacchiere e non si è fatto niente. Ora c'è il Genoa, che è una grande squadra: chi è della mia generazione ha vissuto le grandi squadre del Genoa. Essere qui è un grande onore. Non dico bugie. Sono onorato, oltre che emozionato e carico. Questo ruolo credo vada ricoperto con onore e rispetto".

È stupito dall'amore dei tifosi della Roma e del Genoa? 

"A volte non me l'aspetto, ma è bello. Ora però sono concentrato sull'amore di un'altra tifoseria. La Roma è la storia di una vita, il Boca è molto importante. Questo weekend dovevo essere a Buenos Aires, ma meglio così: sarà un motivo in più per cercare di vincere all'esordio. Mi farebbe piacere andarmene tra qualche anno con un'altra tifoseria che mi vuole bene".

Domenica non sarà in panchina per squalifica, dopo il rosso preso proprio qui quando allenava la Roma. Casualità?

"Questa coincidenza mi fa sorridere. Non mi meritavo l'espulsione. Ovviamente la pagherò cara perché non mi piace per niente essere a bordocampo. Da giocatore ho preso qualche rosso, da allenatore non ho fatto niente per meritarlo".

Il Genoa ha quello spirito comune anche alla Roma e al Boca?

"La vita è piena di coincidenze. Il Boca ha la stessa filosofia dei romanisti. Quando smisi di giocare per la Roma scelsi il Boca proprio per quella passione. Qui mi sento al posto giusto, in cui può nascere un grande amore".

Com'è stata in questi mesi la sua esperienza a Ostia come dirigente?

"Sono ancora dirigente, sono lì con il cuore. Per me è un ruolo importante perché ho iniziato a capire meglio il pensiero che fa un presidente o un dirigente. Ricoprire quel ruolo ti permette di capire come funziona quel mondo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI