Serie A: la Fiorentina pareggia nel finale col Bologna, Juve ko all'Olimpico
Il rosso a Holm complica la gara ai rossoblù: finisce 2-2 col gol su rigore di Kean. Maripan decide a Torino, il Cagliari pareggia col Verona al 92’
(GETTY IMAGES)
Una giornata ricca di gol. Che non mancano quasi. Ciò che continua a mancare, invece, è la vittoria della Fiorentina, nonostante una gara non proprio da buttare: anche dopo l’8ª giornata di Serie A c’è da attendere; perché la gara col Bologna, rimontato, porta un 2-2 e un punto. Quindi, quattro ora in classifica per gli uomini di Pioli. Vale a dire, ancora piena zona retrocessione. La partenza è più che in salita: Castro, al 25’, coglie la palla al balzo e fa 1-0; al 52’, è Cambiaghi a raddoppiare. E ci sarebbe pure la chance per il 3-0. Annullato a Dallinga. La Viola si risveglia col rigore di Gudmundsson e tutto cambia quando, tra le polemiche, Holm viene espulso. Portando i rossoblù in difficoltà, fino all’altro calcio di rigore del match, quello di Kean, che al 94’ fissa il 2-2.
Stesso risultato dello scontro salvezza tra Verona e Cagliari. Stesso pure il modo in cui arriva il pari: Gagliardini e Orban siglano il doppio vantaggio dei padroni al Bentegodi, ma Idrissi e Felici (anche lui nel recupero!) rovinano la festa gialloblù. Così come il Torino. Lì, in Piemonte, la sfida col Genoa è una lotta continua; anzi, sono proprio i rossoblù a portarsi per primi avanti, col gol di Thorsby che indirizza la gara delle 12.30 su binari favorevoli. Ma basta poco per ribaltarla, anche qui. In tal caso, un’autorete di Sabelli e, al 90’, una bomba di Maripan. Centrale, ma efficace, visto poi il risultato. Raggiunto anche grazie al prezioso ausilio di Paleari: a pochi secondi dal termine arrivano gli interventi a dir poco prodigiosi su Ekuban e Cornet. Gesta che confezionano il 2-1 finale.
Un gol di scarto anche nel big match dell’Olimpico che chiude il turno. La Juventus cade, passa la Lazio. E le basta il gol di Basic, all’8’. Niente da fare per i bianconeri di Tudor, propositivi per lunghi tratti della partita. Da segnalare lo step-on-foot in area biancoceleste, non ravvisato né dal direttore di gara Colombo, né dal Var Meraviglia. Si chiude sull’1-0. È l’ottava gara di fila senza vittoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE