Serie A

Serie A, il Napoli vince lo scudetto. Inter amara a Como

Conte festeggia dalla tribuna: 2-0 al Cagliari. 0-2 anche dei nerazzurri, ma non serve. Intanto Gasperini torna sul futuro: «Rapporto solido con la Dea, parleremo»

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
23 Maggio 2025 - 23:33

Le due squadre hanno disputato in anticipo l’ultima giornata di campionato, decisione presa dalla Lega Serie A vista la possibilità di un eventuale spareggio tra Inter e Napoli nella prossima settimana. Ma la gara extra non è servita, perché al San Paolo gli uomini di Conte hanno conquistato lo scudetto con la vittoria per 2-0 contro il Cagliari

Il primo gol è arrivato nei minuti finali del primo tempo grazie a Scott McTominay: con una rovesciata clamorosa il centrocampista scozzese ha segnato il suo dodicesimo gol in stagione, dopo essere stato decisivo soltanto una settimana fa con la doppietta contro il Genoa. Poi all’inizio della ripresa, un’azione personale di Romelu Lukaku, che ha superato da solo due difensori rossoblù, è culminata nella rete del raddoppio che ha spiazzato Sherri. Dopo 5 minuti di recupero, e qualche tentativo da parte della squadra di Nicola di accorciare le distanze, è arrivato il triplice fischio dell’arbitro La Penna. Festa immediata dei giocatori del Napoli in campo, tra abbracci e lacrime, che hanno chiuso il campionato a 82 punti e con un titolo in bacheca. 

Inutile quindi lo stesso risultato, ottenuto dall’Inter in casa del Como (in 10 per l’espulsione di Reina per un tempo): i nerazzurri hanno rifilato un 2-0 al club lombardo grazie ai gol di De Vrij e Correa. Per gli uomini di Inzaghi - che ora punteranno tutto sulla Champions - non bastano gli 81 punti.

Gasperini e il futuro

Intanto Gian Piero Gasperini ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo futuro e sul legame con la società nerazzurra, che pochi giorni fa gli ha offerto il rinnovo fino al 2027. «Ho un contratto con l’Atalanta, con la proprietà ho rapporto solido. Dopo Parma ci confronteremo sulle prospettive future. Dobbiamo essere tutti allineati sugli obiettivi e sulla mentalità per affrontare le difficoltà e prendere le decisioni più giuste per il futuro», ha affermato il tecnico piemontese a margine di un torneo di tennis organizzato dall’Accademia dello Sport e della Solidarietà di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI