Trigoria

Una Joya solo a metà

Dopo l’illusione d’inizio estate, Dybala costretto a gestirsi: terapie per la cicatrice e sedute differenziate. Tornano Dovbyk e Salah-Eddine, si vedono anche Wesley e Vasquez

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
30 Luglio 2025 - 06:00

Luci e ombre a Trigoria. Ieri pomeriggio, dopo i due giorni di riposo concessi da Gasperini alla squadra, la Roma si è ritrovata per il primo giorno di lavoro della terza settimana di preparazione estiva. Da una parte la gioia per due recuperi (quelli di Dovbyk e Salah-Eddine) e due nuovi volti (Wesley e Vasquez, al primo allenamento), dall’altra la consapevolezza che per rivedere il vero Dybala ci vorrà ancora tempo.

La prima settimana di ritiro al Fulvio Bernardini, con i due test contro Trastevere e UniPomezia che lo avevano visto protagonista avevano forse illuso un po’ tutti sul fatto che Paulo ormai fosse a tutti gli effetti a disposizione di Gasp, ma non è (ancora) così. Clinicamente, il mancino di Laguna Larga è guarito dalla lesione al tendine semitendinoso rimediata a metà marzo. A darne conferma c’è stata l’ultima ecografia di tre giorni fa, mentre il resto dei compagni tornava dall’amichevole giocata e vinta in Germania contro il Kaiserslautern. Il primo intervento della carriera della Joya, però, ha lasciato dei segni, che ancora faticano a scomparire del tutto. In modo particolare, la cicatrice sta dando qualche fastidio di troppo a Dybala. Il tessuto, sotto stress, tende a infiammarsi, provocando dolore al numero 21 quando calcia. Un fatto che ha portato il giocatore, in accordo con lo staff medico, a studiare nel dettaglio il programma per questa fase di preparazione. Sedute differenziate e terapia EPI (elettrolisi percutanea intratissutale, trattamento specifico per le lesioni dei tessuti molli), alternate a parti di lavoro coi compagni. Gasperini, contento dello stato di forma di Dybala a inizio ritiro, dovrà accontentarsi ancora di Paulo a mezzo servizio. Accelerare troppo adesso aumenterebbe i rischi e l’obiettivo rimane quello di tornare al 100% per Roma-Bologna, prima di campionato.

Tra ritorni e nuovi arrivi

Come detto, nel frattempo Gasperini ha potuto lavorare per la prima volta con Wesley e Vasquez, mentre la seduta pomeridiana di ieri ha segnato il ritorno in gruppo di Salah-Eddine e Dovbyk. Entrambi mancavano praticamente da inizio ritiro, anche se già nell’ultima settimana avevano svolto gran parte del lavoro atletico con il resto della rosa. Per oggi è prevista una doppia seduta, mentre domani, alle 18, la Roma scenderà in campo al Tre Fontane (tutto esaurito per l’occasione, diretta televisiva su Dazn) per l’amichevole in famiglia col Cannes, altro club di proprietà dei Friedkin. I tifosi potranno vedere così da vicino alcuni dei nuovi acquisti, poi la Roma volerà in Francia prima (testo contro il Lens il 2 agosto) e Inghilterra poi, col ritiro dal 3 al 9 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI