Settore Giovanile

Primavera, rabbia Guidi: «Col Bologna la prima mezz’ora più brutta in stagione»

Il tecnico al termine del ko del Tre Fontane: «Sembrava di essere tornati a inizio anno. Se la squadra non fa la squadra, si rischia di perdere contro tutti»

(AS ROMA VIA GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
27 Gennaio 2026 - 00:13

«Oggi tutto si poteva fare meglio». Chiaro e tondo. Federico Guidi non ci sta, al termine di Roma-Bologna del Campionato Primavera. Al termine di una prestazione non all’altezza delle aspettative: «Abbiamo giocato i primi 25’-30’ più brutti della stagione, sembrava di essere tornati in ritiro, ai primi allenamenti». Non solo. Perché a detta del tecnico, la squadra è parsa rinunciataria a tratti. Come se avesse staccato la spina. «L’ho detto anche ai ragazzi: non ci si può permettere di accendere e spegnere l’interruttore ad alti livelli. Deve essere sempre acceso, bisogna sempre essere concentrati».

La sconfitta passa però anche attraverso il divario tra una fisicità e l’altra. Età diverse e strutture prevaricanti: «È palese che soffriamo dal punto di vista fisico e proprio per questo dobbiamo fare giocate più qualitative. Una cosa che oggi non ci è riuscita. Nella prima mezz’ora abbiamo subito quanto abbiamo forse subito in tutto il campionato». Nell’analisi, poi, Guidi mette l’accento sul modo di sciogliersi dei suoi. Neve al sole. Ma in un pomeriggio nuvoloso e alquanto freddo: «Questa è la dimostrazione che la squadra rischia di perdere contro chiunque quando non è squadra. Non possiamo fare affidamento sui singoli: dobbiamo fare forza sul gruppo se vogliamo sopperire alle carenze che abbiamo». Parole giuste. Dure. A spronare un undici (più annesse riserve) che in stagione ha dimostrato di saper fare di più. Prendere di petto gli errori e farne tesoro sarà fondamentale. Già a partire dalla prossima, in programma domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI