Primavera, Guidi: "Dobbiamo essere lucidi. Col Monza una chance per crescere"
Parla il tecnico verso la sfida coi biancorossi: "Dobbiamo essere mentalmente forti per superare questo momento in cui alle prestazioni non corrispondono i risultati"
(GETTY IMAGES)
Federico Guidi ha parlato alla vigilia della sfida del Campionato Primavera tra Monza e Roma. Ecco le parole del tecnico giallorosso.
Si torna subito in campo per il turno infrasettimanale del Primavera1. Può far bene alla squadra, visto il momento che sta attraversando?
"Sì, è una cosa positiva perché ti dà modo di giocare subito e di riuscire ad arrivare a un risultato positivo. C'è dispiacere e delusione per il risultato del derby, arrivato al termine di una gara che ha presentato circostanze strane, un derby perso immeritatamente. Ora dobbiamo essere lucidi e continuare per la nostra strada, mantenendo sempre la nostra attenzione sulla crescita e sulle prestazioni. Dobbiamo essere mentalmente forti per superare questo momento in cui alle prestazioni non corrispondono i risultati. Da qualche partita ci manca la vittoria, ma anche grazie a periodi come questo si diventa giocatori migliori e giocatori più forti".
La squadra ha metabolizzato quanto successo in occasione del derby?
"Penso di sì, ma la conferma l’avremo solo domani contro il Monza. I ragazzi erano chiaramente delusi, dispiaciuti per come è scaturito il risultato, ma questo deve darci ulteriore spinta per fare qualcosa in più tutti insieme ed è quello che stiamo chiedendo ai ragazzi. Ognuno di noi deve riuscire a fare qualcosa in più e soprattutto non farsi travolgere dalla frustrazione di un momento in cui al primo tiro in porta subiamo gol, oppure sbagliamo qualche gol di troppo. Dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo, anche perché come ripeto sempre, durante la settimana è veramente un piacere allenare questa squadra. Sono ragazzi che sanno dove vogliono arrivare e a volte basta un semplice passo in avanti nella crescita per ottenere risultati migliori, perché la nostra priorità rimane la crescita di ogni singolo giocatore".
Che avversario è il Monza?
"Il Monza è una squadra estremamente solida, con la migliore difesa del campionato, una squadra che ha grande fisicità, molto pericolosa in contropiede, grazie a giocatori veloci e bravi nell'uno contro uno. Questo è un campionato estremamente equilibrato, basti pensare che in classifica sono raccolte dodici squadre nel giro di otto punti. Secondo me il livello del campionato si è un po' abbassato in termini di qualità e questo fa sì che ci sia grandissimo equilibrio, tutti possano battere chiunque. Domani sarà una partita complicata, ma sappiamo che per noi sarà un’altra opportunità di crescita".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE