ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Primavera, Guidi: "Dobbiamo puntare ad avere sempre il dominio del gioco"

Il tecnico giallorosso alla vigilia di Napoli-Roma: "Sono una squadra organizzata, che gioca bene. Hanno raccolto meno di quello che meritavano sul campo"

Federico Guidi, tecnico della Roma Primavera

Federico Guidi, tecnico della Roma Primavera (As Roma via Getty Images)

La Redazione
09 Settembre 2022 - 14:16

Domani alle 11.00 andrà in scena la partita di Primavera tra Napoli e Roma. Alla vigilia della partita ha parlato ai microfoni del club il tecnico giallorosso Federico Guidi. Di seguito le sue parole.

È soddisfatto di come gioca la Roma?
"Noi cerchiamo di essere protagonisti, cercando di avere il dominio del gioco. Anche perché penso sia la strada migliore per proiettare i ragazzi nel calcio che conta, perché avere la palla vuol dire anche aumentare il nostro livello tecnico, aumentare la propria autostima. In casa o fuori a noi deve cambiare poco, dobbiamo essere sempre orientati sulla nostra prestazione, come spesso vi ho detto. Perché sono fermamente convinto che quando giochiamo bene poi è più facile vincere. Se poi il risultato è figlio di tanti episodi e delle tante occasioni che abbiamo costruito ma che sono state fallite, su quelle possiamo lavorare".

Si affronta il Napoli, una squadra che in questo inizio di stagione sembra un po' in difficoltà. Quali sono le insidie di questa partita?
"Sono moltissime, il Napoli è una squadra organizzata, che gioca anche bene. Hanno idee, è vero che in queste prime partite, secondo me ha raccolto meno rispetto a quello che il campo diceva, anche ieri, contro il Liverpool, contro una grande squadra in Youth League, hanno fatto un'ottima prestazione, sono usciti sconfitti ma potevano benissimo pareggiarla. Ripeto, tutte le partite sono estremamente complicate, perché penso che sia un campionato molto equlibrato, e quindi dobbiamo sempre stare con le antenne dritte e cercare di essere noi stessi su ogni campo per fare risultato sempre".

Contro il Cesena c'è stato un primo tempo in cui la Roma poteva fare un po' di più, poi nel secondo è uscita fuori la qualità della squadra. Si aspetta una partita simile? Con un primo tempo più complicato e poi alla lunga la possibilità di imporre la propria qualità, oppure quello che è successo a Cesena non va ripetuto e di conseguenza bisogna entrare in campo con la testa giusta dal primo minuto?
"Questo sempre, come hai giustamente menzionato tu, nel primo tempo col Cesena sembravamo una squadra molto compassata e lenta, ma noi non siamo così. Penso che dobbiamo continuare sulla scia di quello che abbiamo fatto vedere a Bergamo e con il Torino, due prestazioni fatte nella maniera ottimale. Quella è la strada, su quella dobbiamo proseguire e su quella dobbiamo iniziare la partita anche a Napoli".

© RIPRODUZIONE RISERVATA