ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Settore Giovanile

De Rossi, il nuovo ruolo: responsabile formazione degli allenatori

L'annuncio e le prime parole del tecnico di Ostia: «Sono felice di poter proseguire il mio rapporto con il Club». Sarà sostituito in panchina da Federico Guidi

De Rossi allo stadio Mapei prima della finale scudetto (As Roma via Getty Imges)

De Rossi allo stadio Mapei prima della finale scudetto (As Roma via Getty Imges)

02 Giugno 2022 - 12:25

«Fosse per me sarei rimasto in panchina, ma non c'è nessuno problema: li devo ancora incontrare, per parlare del futuro», aveva dichiarato in conferenza stampa, al Mapei Stadium, un Alberto De Rossi scuro in volto: avrebbe voluto salutare da vincitore, e sbloccando la finale scudetto a 20' dalla fine ci era andato molto vicino, prima della rimonta dell'Inter, completata ai supplementari. Neppure 24 ore dopo delusione e annuncio ufficiale dell'addio alla panchina, ha incontrato la società, e ritrovato il sorriso abituale, almeno a giudicare dalle foto pubblicate dal sito del club: come ha confermato lui stesso, la Roma aveva deciso già dall'anno scorso che il suo tempo sulla panchina della Primavera era finito, per cui il nuovo ruolo da proporgli era pronto da tempo (anche se non era il caso di parlarne prima di una finale scudetto). Al rientro da Reggio Emilia, senza neppure passare per casa, il tecnico di Ostia è andato negli uffici della dirigenza, e ha firmato il nuovo contratto.

«L'As Roma comunica che da oggi Alberto De Rossi assumerà l'incarico di Responsabile sviluppo e formazione allenatori squadre nazionali. Da 29 stagioni al servizio dell'As Roma, Alberto De Rossi ha fatto la storia della Primavera. Nella massima categoria del Settore Giovanile ha infatti collezionato 19 stagioni e 740 panchine, conquistando 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e due Supercoppe italiane. In questa lunga esperienza, De Rossi ha contribuito a formare tantissimi calciatori, che si sono poi affermati nella Prima Squadra della Roma e nel calcio professionistico. "Sono felice di poter proseguire il mio rapporto con il Club, che considero unico e viscerale - ha commentato De Rossi - ho provato subito empatia rispetto al progetto che mi è stato prospettato da Vincenzo Vergine e dalla Società, sono impaziente di poter mettere la mia esperienza a disposizione degli allenatori delle squadre nazionali del settore giovanile della Roma". "Per il progetto che stiamo attuando, non potevamo privarci della straordinaria esperienza professionale e delle qualità di Alberto De Rossi - ha dichiarato il responsabile del Settore Giovanile del Club, Vincenzo Vergine - sono certo che il suo bagaglio tecnico e umano risulterà determinante nell'ambito del processo di crescita dei nostri allenatori e considero la formazione dei tecnici del settore giovanile un'attività su cui investire costantemente. Nel rivolgere ad Alberto un caloroso in bocca al lupo per la nuova avventura, sento il dovere di ringraziarlo a nome del Club per l'incredibile contributo che ha dato alla Roma durante la sua carriera di allenatore». Il nome del successore non è più un mistero, anche se la Roma non lo ha ancora annunciato: sarà Federico Guidi, ex Fiorentina Primavera, nella stagione appena conclusa al Teramo, in C1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA