Roma Femminile

Femminile, imprecise e vincenti. Giugliano trascina la Roma: Genoa ko

Le giallorosse non brillano ma vincono in casa delle rossoblù. A decidere è la rete della Capitana, che mantiene ben salda la vetta del campionato

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
25 Gennaio 2026 - 16:10

Dove non arriva la tecnica, deve arrivare il cuore. Necessariamente. Vanno prese in prestito le parole di Luca Rossettini, tecnico della Roma Femminile, per un’analisi concisa della vittoria (1-0) delle giallorosse contro il Genoa. In Liguria basta un gol di Giugliano per portare a casa i 3 punti, chiudere nel migliore dei modi il girone d’andata e mantenere ben salda la vetta della classifica. Una partita non entusiasmante della Roma, piena di errori tecnici e sottotono dal punto di vista fisico. Per quanto concerne la formazione iniziale, la giovane nuova arrivata Dorsin parte per la prima volta titolare visti gli infortuni di Haavi e Pilgrim. Opportunità dall’inizio anche per Dragoni che insieme alla norvegese e Viens compone il tridente offensivo nel solito 4-3-3. A centrocampo Greggi, Rieke e Giugliano; mentre in difesa Thogersen, Valdezate, Heatley e Veje davanti a Baldi. 

Un primo tempo non all’altezza del valore della squadra, con diversi errori e imprecisioni. Intorno al 25’, arriva il primo episodio importante della sfida: Acuti crossa in area di rigore per Bahr, che colpisce di testa e trova la prima risposta di Baldi. L’attaccante si lancia sulla respinta della giallorossa e segna, commettendo però fallo su portiere. L’arbitro Gauzolino della sezione di Torino fischia fallo, decisione poi confermata dopo la revisione al FVS.  La squadra di Rossettini prova a reagire, senza però creare pericolo, fino al finale di primo tempo. Entrate negli ultimi minuti di gioco, le giallorosse riescono a trovare il gol dell’1-0 con Manuela Giugliano: palla recuperata da buona posizione, poi la Capitana e numero 10 trova l’angolino con un tiro da fuori area. Nella ripresa, dopo appena dieci minuti, il Genoa va vicinissimo al gol del pareggio. Protagonista, ancora Bahr, che sciupa clamorosamente a porta vuota, colpendo il palo e graziando la Roma. Pochi minuti più tardi, i primi cambi, con le entrate di Pandini, Corelli e Bergamaschi. Poche altre emozioni, fino ai minuti finali della gara, quando c’è spazio anche per Oladipo. 

Le parole

Per rimarcare il concetto citato all’inizio, Rossettini ha commentato soddisfatto ai canali del club: «Non ci aspettavamo niente di diverso. Il Genoa deve salvarsi e quindi mette in campo tanto. Tra assenze e doppi impegni, le ragazze hanno offerto un’altra prova di cuore, è una vittoria importantissima».
Dello stesso avviso anche Oihane Valdezate: «Sapevamo sarebbe stata difficile. Avevamo bisogno della vittoria anche in vista della gara di mercoledì, per giocare con più motivazione e con più voglia di vincere». Ora testa proprio a mercoledì, per il derby di ritorno di Coppa Italia: l’obiettivo è la semifinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI