VIDEO - Femminile, Rossettini: "Contento per Galli. Ci abbiamo creduto fino alla fine"
Il tecnico delle giallorosse: "Ci tenevo a sentire per la prima volta da partecipante il tifo e l'affetto della romanità, ascoltare l'inno prima della partita"

Al termine della sfida di Serie A Women's Cup contro il Milan, Luca Rossettini ha parlato in zona mista. Di seguito le sue dichiarazioni.
Mister, la sensazione di giocare qui? 1-0, rischiando qualcosa...
"L'emozione è stata tanta, lo stavamo aspettando tutti. Le ragazze ci tenevano tanto a partire bene in casa. Abbiamo rischiato ma sapevamo di incontrare una quadra forte, con forte identità e principi. In alcuni momenti abbiamo forse rischiato più del dovuto, ma oggi era importante anche testare ragazze nuove e giovani, che stanno cercando di integrarsi bene col gruppo. Penso che abbiamo dato veramente tutto dal punto di vista dell'impegno, ci hanno creduto fino all'ultimo secondo. Abbiamo ampi margini, abbiamo fatto un lavoro importante che ha cambiato tanto nelle idee delle veterane, ma anche in quelle nuove. Mi aspetto di continuare così".
Tanti lanci lunghi, era preparata in questo modo?
"Sono scelte delle ragazze in campo, non schemi o preparazione. Le ragazze stanno cercando di imparare a interpretare nel miglior modo le situazioni, lo rianalizzeremo. Stiamo lavorando nel riconoscere le situazioni e affrontarle nel modo corretto. Su Greggi, è stata bravissima e ha dato una marcia in più. È quello che si richiede a chi subentra: la dinamicità di Giulia e Greggi, forza e energie fresche".
Sta cominciando ad avere un 11 titolare?
"Sinceramente no, stiamo ruotando e cercando di trovare la giusta alchimia. Ho la fortuna di avere un gruppo di qualità, tecniche, morali e fisiche. Mi sento assolutamente tranquillo, le ragazze quando entrano e ci cambiano la partita ci danno la possibilità di vincere come successo oggi".
La rosa è a posto così? Come sta Viens?
"Centralmente siamo ben coperti, abbiamo scoperto Pilgrim che può giocare in quella posizione con forza e qualità. Aspettiamo la piena condizione di Babajide e abbiamo Viens che è in fase di recupero. Sono contento delle ragazze che ho, ho un gruppo di grande qualità e forza con buona alternanza dei ruoli. Devo ritenermi soddisfatto, poi a questa domanda può rispondere la società che sicuramente è attenta alle varie occasioni di mercato".
Rossettini ai canali del club
Una bella vittoria nella prima sfida al Tre Fontane, importante anche per il cammino in questa competizione.
"Sì, una bella vittoria. Le ragazze ci hanno creduto fino alla fine, non è stata una partita facile, lo sapevamo. Il Milan è una squadra forte. Le ragazze ci tenevano tanto a iniziare bene la stagione in casa e si è visto, abbiamo creato tanto. Qualcosa abbiamo lasciato negli ultimi metri, rischiato qualcosa, ma questo dovrà essere spunto per lavorare e migliorare ancora".
La gara l'ha decisa la più giovane del gruppo, Giulia Galli.
"Sì, Giulia è in un bel momento, si è messa a disposizione con umiltà. Sta lavorando duro, ha capito subito quale deve essere il modo di approcciare ad una prima squadra. Siamo contente per lei, si sta prendendo delle soddisfazioni, ma deve continuare così con umiltà, con applicazione e seguire i consigli che le vengono dalle più esperte".
Servirà questo tifo anche per la partita con lo Sporting Lisbona di giovedì. Che effetto le ha fatto?
"Ci tenevo a sentire per la prima volta da partecipante il tifo e l'affetto della romanità, ascoltare l'inno prima della partita, ci tenevo da tanto. Questo è stato il primo ricordo che avevo io da calciatore, esordendo all'Olimpico con questo coro, con questo tifo, adesso da allenatore è una grande soddisfazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA