ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le dichiarazioni

VIDEO - Femminile, Spugna: "È il primo match point per lo scudetto"

Il tecnico giallorosso: "È quello che abbiamo sempre voluto. Vogliamo chiudere i discorsi il prima possibile così da poter vivere con serenità l'ultimo mese"

Alessandro Spugna, allenatore della Roma Femminile

Alessandro Spugna, allenatore della Roma Femminile (GETTY IMAGES)

La Redazione
19 Aprile 2024 - 15:22

Alla vigilia del match scudetto contro la Fiorentina, Alessandro Spugna ha parlato ai canali del club. Di seguito le dichiarazioni.

Come avete preparato la gara?
"Siamo abbastanza abituati a preparare gare in poco tempo perché fortunatamente quando giochi una competizione come la Champions League non hai tanto tempo per prepararle. Quindi questo potrebbe essere un vantaggio. Ho detto alle ragazze di godersi ogni momento di questi giorni perché sono momenti indimenticabili e, quindi, dobbiamo star serene e tranquille, preparare la partita come abbiamo sempre fatto e andarci a giocare questa prima grande opportunità".

Tatticamente e tecnicamente si prepara sempre allo stesso modo. Ma mentalmente, invece, si deve aggiungere o si deve togliere qualcosa?
"Questo dipende da come ognuno di noi vive la gara. Qualcuno ha bisogno di aggiungere e qualcuno di togliere. È chiaro che ora siamo talmente vicino all'obiettivo che forse è il momento di stemperare un po' certe emozioni, di arrivare il più serenamente possibile come abbiamo fatto anche nella passata stagione. Però, ripeto, la cosa importante è viverlo nel migliore dei modi, arrivare lì e fare la partita che sappiamo fare. Poi vedremo se sarà già la giornata giusta per festeggiare". 

Non parla mai di scudetto però questo è un match point per ottenere il titolo.
"Sì, è il primo match point. Era quello che volevamo. Volevamo arrivarci il prima possibile perché voleva dire allungare sulla diretta concorrente. Questo è molto importante. Ci permette di giocare con tanta tranquillità e con un margine importante. Allo stesso modo vogliamo chiuderla il prima possibile perché potrà permettere di vivere l'ultimo mese con serenità, con i tempi giusti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA