ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'intervista

La neroverde Prugna: “Per me con la Roma una gara speciale”

La centrocampista in prestito dalle giallorosse: “Affrontiamo una grandissima squadra”

Cecilia Prugna in azione con la maglia del Sassuolo

Cecilia Prugna in azione con la maglia del Sassuolo (Il Romanista)

23 Marzo 2024 - 12:05

In prestito dalla Roma, ma giocatrice importante del Sassuolo che oggi scenderà in campo al Tre Fontane per la seconda giornata della Poule Scudetto. Sarà un pomeriggio speciale per Cecilia Prugna, centrocampista classe 1997 che con le neroverdi sta facendo una grande stagione, valsa un quarto posto in classifica dopo la Regular Season e la bella vittoria sul campo della Fiorentina della scorsa settimana. «Sapevamo che c’era tanto valore nella nostra squadra - ha detto l’ex Empoli in esclusiva a Il Romanista - e all’inizio è stato difficile riuscire a trovare la chiave giusta, nel momento in cui l’abbiamo trovata sono venuti fuori i nostri punti di forza, le nostre qualità e il campionato ha preso la direzione che volevamo dargli fin dall’inizio».

«Viviamo di emozioni»
I numeri confermano quanto detto da Prugna, dalla sesta giornata in poi la squadra di Piovani ha portato a casa 25 punti in 13 gare e dal fatto di essere di proprietà della Roma la centrocampista vuole trarre giovamento, pur ammettendo che non si tratta di una sfida come le altre: «Sicuramente avrà un sapore particolare - ha commentato - in campo si vive anche di queste emozioni. Devono essere  un qualcosa solo di più stimolante e servire a dare sempre il meglio». Di proprietà romanista dall’agosto 2022, ha recuperato da un brutto infortunio e ha rischiato di retrocedere con la Sampdoria, ma in questo campionato ha ricominciato ad avere continuità e consapevolezza: «Penso sia un riscatto che aspettavo da tanto. Sto pian piano ritrovando tante cose che in campo mi mancavano, ora sono felice di come mi sento - ha detto la classe ‘97 - do sempre il meglio per crescere ancora».  Lo “spirito combattivo” Prugna lo ha associato anche alla sua squadra, nonostante il dislivello tecnico con le campionesse d’Italia: «Confrontarsi contro la squadra che sta dominando il campionato e che anche in Europa sta facendo tantissimo per il calcio italiano è qualcosa che ti serve anche a capire a che livello sei e poi la nostra forza è quella di non porci limiti, vogliamo scendere in campo senza paura, la gara con la Fiorentina ci ha dimostrato che ce la possiamo giocare. Trovare un punto debole alla Roma è complesso, ma cercheremo di farlo sul campo».

«Un legame che continua»
A giugno scadrà il suo contratto con la Roma ma Prugna non si è sbilanciata più di tanto sul suo futuro: «Adesso ci penso poco. Ci saranno tante cose da valutare ma ora qua sto bene e voglio continuare a stare con la testa sul campo». La centrocampista ricorda con piacere con chi ha condiviso con lei l’esperienza di Empoli, tra cui Spugna e Di Guglielmo: «Ho stima immensa per il tecnico e sono felice di vederlo così in alto. Con Lucia c’è un legame che continua e che la distanza non potrà rovinare». «We could be heroes» ha chiuso citando l’amato David Bowie: auspicabilmente non a partire dalla gara di oggi, ma lei e le neroverdi sono in forma e vogliono sorprendere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: