ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Women's Champions League

Femminile, volo a Parigi con Viens dal 1'

Alle 21 sfida al Psg: anche un pareggio sarebbe oro per la classifica. Recuperata la canadese

Viens durante la sfida contro l'Ajax

Viens durante la sfida contro l'Ajax (GETTY IMAGES)

14 Dicembre 2023 - 15:16

Questa sera il terzo capitolo di una storia che è già andata oltre le aspettative e la Roma ambisce a rendere ancora migliore. Alle 21 le giallorosse sfideranno il Paris Saint-Germain, con in mano la vetta del girone dopo due grandi serate e la possibilità di cominciare a pensare alla qualificazione ai quarti. Manca l’intero girone di ritorno, ma anche un pareggio al Parco dei Principi potrebbe dare alla classifica una piega molto positiva, attendendo poi di sfidare le francesi al Tre Fontane poco prima della sosta natalizia. Poi si parlerà anche della lotta per il primo posto col Bayern, ma già essere a questo punto con delle reali possibilità di qualificazione va ben oltre le aspettative iniziali. Senza fare conti e calcoli però, questa sera le romaniste si presentano in Francia con la maggior parte delle proprie giocatrici a disposizione: è recuperata Viens che come Bartoli ha svolto la rifinitura in gruppo e la canadese, se a disposizione, è sempre parte fondante del reparto offensivo giallorosso per l’efficacia, l’esperienza e la determinazione dimostrate in questo inizio di stagione. Con Viens nel tridente d’attacco ci saranno Haavi e Giacinti, mentre a centrocampo, oltre alle inamovibili Giugliano e Kumagai c’è il classico ballottaggio tra Greggi e Feiersinger, con l’austriaca che finora Spugna ha sempre impiegato dal 1’ nelle gare di Champions, un canovaccio che dovrebbe ripetersi anche questa sera. In difesa scalpita per una maglia da titolare anche Bartoli, ma è difficile pensare che il tecnico la rischi dal 1’: Di Guglielmo e Aigbogun dovrebbero essere i due esterni, con la coppia di centrali composta da Linari e Minami. Come sempre in queste ultime due stagioni, la gara tra Psg e Roma sarà trasmessa da Dazn e anche sul canale Youtube della piattaforma, dove sarà possibile seguire anche l’altra gara del gruppo C tra Bayern Monaco (a 4 punti come la Roma ma dietro per differenza reti) e l’Ajax, col fischio d’inizio in programma alle 18.45.

«Avversario imprevedibile»
«Stiamo acquisendo sempre più mentalità, sempre più consapevolezza». “Consapevolezza” è la parola chiave della stagione romanista e di un percorso che fin qui vede solo vittorie in tutte le competizioni eccezion fatta per il più che ottimo pareggio di Monaco: un’arma a vantaggio delle giallorosse che non basta a far stare “tranquillo” il tecnico Spugna che ieri ha parlato in conferenza stampa: «Giochiamo contro una squadra molto imprevedibile, che ha una grandissima qualità nelle singole calciatrici, è una delle più forti d’Europa e ci sorprende sia ancora a zero punti. Sarà una partita dove ci possiamo aspettare di tutto e dobbiamo essere pronte a rimettere in discussione un risultato. E se ci dovessimo trovare in vantaggio, a gestire bene la palla». «Dovremo andare a vincere tanti duelli - ha continuato l’allenatore -  giocare con tanta intelligenza, capendo i momenti della gara, perché loro da una banale palla persa possono creare un’occasione da gol. Magari concedono qualcosa ma lì sarà necessario cogliere le opportunità, perché non saranno molte. Speriamo poi di lasciare comunque ferme a zero punti, serve serenità e concentrazione».

Se per Spugna la parola chiave è  la «consapevolezza», Linari in conferenza ha invece sottolineato la forza della mentalità romanista: «Lo abbiamo dimostrato col Bayern come col Milan - ha dichiarato - conosciamo il nostro valore, siamo una grande squadra ma dobbiamo rispettare avversarie più esperte e molto forti come il Psg. Stiamo sempre più acquisendo una mentalità vincente e anche in uno stadio così importante entriamo in campo per vincere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA