ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il tecnico

VIDEO - Femminile, Spugna: "Speriamo di recuperare Viens e Bartoli per Parigi"

L'allenatore giallorosso: "Oggi abbiamo recuperato una grande gara. Il Milan è una squadra che può dar fastidio a molte. Con il PSG ce la giocheremo come sempre"

La Redazione
10 Dicembre 2023 - 15:12

Che reazione nel secondo tempo, dopo la prima volta in stagione in cui la Roma termina il primo tempo in svantaggio. La sua chiave di lettura del secondo tempo e qualche informazione in vista del PSG?
"Spero sempre di gestire le forze delle calciatrici a disposizione ma poi le partite vanno giocate, oggi non c'è stata grande possibilità. Nel primo tempo abbiamo sbagliato tanto tecnicamente in costruzione, abbiamo perso tanti palloni e questo ci ha esposto a qualche ripartenza anche se loro non hanno avuto tante occasioni. Hanno sfruttato il rigore e hanno fatto gol. Nel secondo tempo abbiamo sbagliato semplicemente meno, abbiamo giocato meglio la palla, con più intensità nella trasmissione del pallone e nel cercare di più gli spazi. Questo ci ha portato ad attaccare bene l'area di rigore e fare i gol che dovevamo fare. Arrivano ad attaccare l'area Giugliano, che lo sta facendo costantemente quest'anno, e Di Guglielmo che è un basso. Qualche occasione l'abbiamo avuta, potevamo essere più precise. Abbiamo recuperato una grande gara, loro sono una squadra che può dar fastidio a tante".

Questa partita è frutto del tuo lavoro in questi anni. Prima del tuo arrivo una partita del genere non sarebbe finita con una vittoria.
"Questo non lo so. La mentalità c'è. Tra primo e secondo tempo c'è stata la volontà di recuperare questa partita. Non c'è stata la paura di andarla a perdere ma la volontà di ribaltarla e infatti poi nel secondo tempo abbiamo sfruttato le occasioni a disposizione. C'è questa consapevolezza".

Il cambio di sistema nel secondo tempo è un qualcosa che aveva pensato anche per altre partite con situazioni di difficoltà?
"No, abbiamo solo cercato di avere una calciatrice in più in fase di costruzione per capire se la loro pressione cambiasse. Poi siamo tornate a 4 perché ci stavamo esponendo comunque troppo lasciando troppi spazi".

La scorsa volta era presente a vedere la Primavera con Pinto e De Rossi, di cosa si è parlato?
"Mi piace andare a vedere le partite di altre categorie, soprattutto della Roma. Abbiamo parlato e analizzato la gara contro l'Ajax, poi ci siamo goduti la partita della Primavera"

Si aspettava di andare a Parigi con 4 punti di vantaggio?
"Non è che me lo aspettavo, si spera e ci si crede sempre. Ogni partita va preparata per la vittoria. Sono sorpreso che il PSG sia a 0 punti, sono una squadra molto forte, però ci andiamo da prime del girone e ci andremo con tanta voglia di far bene".

C'è speranza di recuperare qualcuna delle infortunate per Parigi?
"Stiamo valutando. La speranza c'è: Bartoli e Viens potrebbero essere più facilmente recuperabili ma dobbiamo aspettare gli esami di domani".

© RIPRODUZIONE RISERVATA