ASCOLTA LA RADIO RADIO  
In conferenza stampa

Spugna: "Abbiamo una rosa forte. Dobbiamo fare una prestazione importante"

Le parole del tecnico giallorosso alla vigilia della sfida contro il Vorskla: "Il discorso qualificazione non è chiuso. Nessun mantra per i sorteggi"

Alessandro Spugna in conferenza stampa

Alessandro Spugna in conferenza stampa (Il Romanista )

La Redazione
17 Ottobre 2023 - 10:35

Domani la Roma Femminile torna in campo. Ci sarà la sfida di ritorno contro il Vorskla Poltava, dopo la sfida della scorsa settimana vinta per 3-0 al Tre Fontane. Insieme al tecnico giallorosso ha parlato anche la centrocampista Giada Greggi. Di seguito le parole di Spugna. 

Ci sarà turnover?
"Discorso qualificazione chiuso no. Vogliamo fare una partita importante perché in campo europeo devi comunque farle. L'obiettivo è quello di passare il turno. Ci saranno delle rotazioni perché è importante farle, ma la squadra non perderà la propria identità. La squadra dovrà avere gli stessi principi, le stesse idee, fare una partita per vincere. Zara giocherà domani".

Seconda partecipazione alla fase a gironi, si aspettava di raggiungere un tale livello?
"Domani dobbiamo arrivare al primo e vero obiettivo della stagione: i gironi di Champions. Se mi aspettavo questo? È un percorso che tutti abbiamo voluto, dal primo giorno che sono arrivato ho visto la voglia di tutti di migliorarci. Adesso è quello di starci il più possibile e di alzare l'asticella, visto che questa stagione sarà una Champions complicata, con squadre di grande livello. Su chi giocherà in porta non vi rispondo".

Viene da uno scudetto e spesso si racconta la piazza romana come una piazza che si accontenta dopo una vittoria. Ha iniziato con un 5/5. Come si fa continuare a motivare una squadra che parte favorita il più delle volte e vince e in maniera netta il più delle volte?
"Non c'è stato tanto bisogno di spronare la squadra. Sono tutte ragazze che hanno sviluppato la mentalità di continuare a vincere. Poi il lavoro quotidiano ti porta a migliorare. Attraverso quello, arrivano i risultati. Poi abbiamo cambiato qualcosa e questi nuovi arrivi hanno portato la loro voglia di vincere. Il miglioramento è la cosa più importante, perché ti porta a voler conquistare qualcosa".

La vittoria contro l'Inter in campionato aiuta ad arrivare al meglio al match di domani?
"Assolutamente sì, ma noi è quello che ci proponiamo di fare in ogni partite. La consapevolezza aumenta. Noi abbiamo una rosa importante con giocatrici di esperienza internazionale, di livello alto. Anche domani la prestazione aumenterà la nostra consapevolezza".

Gol mangiati? Ci sarà un mantra per i sorteggi?
"Nessun mantra per i sorteggi. Le squadre che arriveranno ai gironi sono tutte squadre importante. Sarà stimolante perché ci sarà da divertirsi. Sui gol, penso che l'importate è creare. Non è un problema dover fare tanti gol, va bene anche il 2-0. Chiuderla prima ti permette di ragionare e recuperare energie, ma c'è anche l'avversario. Credo che domenica contro l'Inter abbiamo fatto una partita matura, dove hai fatto i gol che dovevi fare, nei momenti giusti. La cosa importante è avere in mano il dominio della gara, se vinci 1-0 prendi sempre ugualmente 3 punti. Per me non è un problema. Il problema è continuare a giocare le partite che stiamo giocando".

© RIPRODUZIONE RISERVATA