ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Serie A Femminile

La Roma vince 4-1 col Como: punti comodi per le giallorosse

Le ragazze di Spugna tornano a giocare e a esultare al Tre Fontane. Tanti gol e debutti. Centrocampo dominante. Si sblocca anche Giacinti

Le ragazze della Roma Femminile

Le ragazze della Roma Femminile (GETTY IMAGES)

01 Ottobre 2023 - 10:33

Da Kumagai a Viens: la Roma riparte forte. Ieri al Tre Fontane è arrivato un secco 4-1 ai danni di un discreto Como che in alcune fasi della gara ha provato anche a rendersi pericoloso, ma non ha potuto nulla sulla supremazia delle campionesse d’Italia. Davanti agli oltre 1.300 romanisti presenti, anzi presentissimi, Spugna ha fatto debuttare dal 1’ quattro nuovi innesti (Korpela, Valdezate, Aigbogun e Latorre) senza che la squadra perdesse la sua identità nel dominio della gara. Un dominio iniziato nei primissimi minuti con due grandi occasioni prima del vantaggio siglato da Kumagai con un sinistro dal limite dell’area al 4’. È la prima gioia in giallorosso per la giapponese che dal suo arrivo si è presa a pieno titolo le chiavi del centrocampo e guida il reparto dando anche alle compagne una maggiore libertà di svariare. Alla solidità dell’ex Bayern si è aggiunta una prestazione maiuscola di Giugliano e Greggi, cui il terzo palo stagionale romanista ha negato un eurogol poco prima della mezz’ora, dando forma a un centrocampo impressionante per efficacia, equilibrio e potenziale e assolutamente determinante ai fini del risultato. Col passare dei minuti il Como ha provato a venire fuori, complice anche il poco cinismo sotto porta delle giallorosse, fino al raddoppio di Giacinti. La numero 9 si è sbloccata al 51’ sfruttando sulla ribattuta di un gran destro da fuori area di Valdezate.

Dopo la prima zampata stagionale della numero 9 i ritmi si sono leggermenti abbassati, mentre il Como provava sporadicamente ad affacciarsi in avanti ma senza mai mettere in grossa difficoltà Korpela. Nei minuti finali il risultato ha cambiato del tutto fisionomia: all’88’ Tomaselli (appena entrata) ha segnato il primo gol da romanista sfruttando un errore di Korenciova (fino a lì protagonista di un’ottima prova), 2’ dopo Martinovic ha accorciato le distanze dopo un’incomprensione tra Aigbogun e Valdezate e al 93’ Viens ha segnato per la prima volta in giallorosso al culmine di una bella azione corale.

4-1 per la Roma, a segno otto volte nelle prime due di campionato con otto marcatrici diverse e tanta voglia di dimostrarsi ancora più forti di tutte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA